The Bide è un mini rifugio contemporaneo per le vacanze situato nelle campagne del Dorset, Regno Unito, e progettato da Lama Studio.
Situato in una fattoria del Dorset, la cabina offre uno spazio accogliente da cui godersi le viste spettacolari delle dolci colline. La fattoria si trova vicino a Milton Abbas, un villaggio pittoresco, noto per i suoi pittoreschi cottage con il tetto di paglia e la scuola di Milton Abbey.
The Bide è il lavoro di una coppia appassionata di design: Scott, architetto dello studio londinese LAMA, e Caroline che lavora per il marchio di design nordico Åben. La coppia ha unito le forze e le proprie competenze per costruire, quasi interamente a mano durante uno dei recenti lockdown, questo affascinante rifugio.
La cabina è stata progettata per se stessi ma può essere anche affittata per brevi periodi. Avendo gestito insieme la progettazione, la scelta dei materiali e la costruzione, la coppia si è assicurata che il loro progetto utilizzasse i principi dell’architettura sostenibile e tecniche di costruzione eco-compatibili. The Bide è stata progettata utilizzando il sistema WikiHouse, con un telaio in legno tagliato a CNC e imbullonato insieme a mano. I materiali a basse emissioni di carbonio utilizzati includono lana di pecora e isolamento in fibra di legno. C’è una toilette senz’acqua Separett che arriva dalla Svezia, un sistema MVHR decentralizzato e una doccia con acqua vaporizzata Nebia che “utilizza il 40% in meno di acqua rispetto a una doccia normale”.
Il rifugio nel Dorset dove la sostenibilità incontra lo stile
“La sostenibilità è al centro di The Bide“, affermano Scott e Caroline. “È modellata in uno stile architettonico contemporaneo e costruita con pratiche edilizie sostenibili ed eco-compatibili. Il risultato è uno spazio accogliente e invitante in cui godere di viste rigeneranti”
Situato all’interno di una fattoria in attività, The Bide ha una vetrata scenografica che incornicia le idilliache distese verdi che la circondano. Il rosso soft che caratterizza l’esterno cattura l’attenzione e la rende ben visibile tra le colline della regione.
L’interno del rifugio è super accogliente ed offre il massimo comfort. La zona notte ospita i prodotti fatti a mano dell’azienda locale Naturalmat. Situata nel Dorset, Naturalmat è specializzata nella produzione di materassi 100% privi di sostanze chimiche grazie all’uso di materiali naturali locali della migliore qualità. Il materasso scelto per il rifugio è uno Splendid Superking, realizzato in lana d’agnello organica, denim riciclato e cotone.
Fotografia di Jake Balston