Casa in stile Barbiecore, tutto quello che devi sapere
Da oltre 60 anni, Barbie è un’icona di stile che ha influenzato molti settori: dalla moda, al beauty, alla musica e anche all’interior design. La sua famosa casa dei sogni, la Dreamhouse, ha evoluto moltissimo il suo stile d’arredamento durante il corso degli anni, dalle prime versioni in cartone degli anni ’60 fino ad arrivare alla mansion rosa ed elegante che conosciamo oggi. L’annuncio del tanto atteso film di Greta Gerwig ha acceso ancor più i riflettori sull’universo Barbie e sull’estetica Barbiecore, che nell’interior design si traduce in uno stile divertente, audace e sempre alla moda, come la sua musa ispiratrice.
Colori accesi, dettagli pop, e nessuna paura di osare: con il trend Barbiecore è libero sfogo alla fantasia. Ciò che non può mancare, ovviamente, è il rosa, colore iconico dell’amata bambola, declinato nelle sue più varie sfumature e tonalità.
Per chi teme possa trattarsi di una tendenza passeggera, la storia dimostra il contrario: la popolarità di questo colore, infatti, è centenaria, e la sua fama risale addirittura al ‘700, con il rococò che lo esaltava nella sua versione più pallida e rosa-pesca. Soprattutto dal ‘900 in poi, la sua evoluzione è segnata da diverse tappe, come la nascita del rosa shocking negli anni ’30, che lo hanno spesso associato a icone del mondo dello spettacolo e personaggi della storia (basti pensare alla Cadillac rosa di Elvis o al vestito di Marilyn in “Gli Uomini Preferiscono Le Bionde” negli anni ‘50, o ancora al tailleur di Jacqueline Kennedy negli anni ’70).
Insomma, lo stile Barbiecore non è una moda passeggera destinata a spegnersi, ma semmai a evolversi nel corso degli anni e ritrovare la sua strada, arricchita di nuove caratteristiche.
Consigli d’arredo
Il consiglio per portarlo nell’interior è quindi quello di giocare con i dettagli, piuttosto che puntare a un vero e proprio restyling della casa nelle sue tonalità più accese. Alcuni spunti, semplici e veloci da gestire, sono cuscini, vasi, candele. Tuttavia, se questo colore rappresenta davvero il vostro gusto e la vostra personalità, ben venga anche osare con uno styling più dominante o con degli statement pieces importanti, come divani, poltrone, letti.
Un altro aspetto da tenere a mente è che il trend Barbiecore non vincola necessariamente all’utilizzo di colori forti: si possono infatti usare tonalità più pallide del rosa o nuance pastello per un’interpretazione più leggera della tendenza.
Insomma, che si tratti di alcuni piccoli elementi decorativi o di uno styling importante, il rosa è un colore ricco di storia e personalità, che accende l’interior di carattere, e con il trend Barbiecore è destinato ad essere una tendenza iconica anche negli anni a venire. Se anche tu ami questo stile, ti suggeriamo di visitare il negozio online Westwing. Quì troverai una ricca selezione di mobili, complementi e oggetti decorativi ispirati allo stile Barbiecore.