Con l’arrivo dell’Autunno è già tempo di pensare all’organizzazione del Natale.
L’Autunno è il momento perfetto per cominciare ad organizzare i giorni di festa, le attività da fare in quei giorni in compagnia di tutta la famiglia e per iniziare a confrontare le offerte con riguardo agli addobbi per il Natale interni ed esterni per organizzarli al meglio.
L’allestimento, specie quello luminoso, è una componente fondamentale quando si tratta di ricreare l’atmosfera natalizia, piena di gioia, di serenità e di festeggiamenti. Nel progettare l’allestimento luminoso, ormai da alcuni anni, un posto di rilievo viene assegnato alle luminarie di Natale, in grado di avvolgere l’intero albero e di renderlo scintillante. In gergo tecnico, questo tipo di luminarie di Natale sono dette catene di luce. Entrando nei dettagli, le catene di luce sono caratterizzate da una successione di micro-led all’interno di un lungo cavo in PVC di colore verde.
Se il desiderio è quello di animare il giardino, i negozi online e i punti vendita fisici propongono un vasto assortimento di figure luminose come renne, slitte, pupazzi di neve e set di stelle tra cui scegliere. Un’idea apprezzata tantissimo dai bambini. Se ciò non dovesse bastare, si potrebbe aggiungere un tocco di eleganza all’ambiente esterno, inserendo delle cascate di luci tra i rami.
Le funzionalità garantite dalle catene di luce
Il mercato delle catene di luce si amplia di anno in anno in virtù della messa in commercio di prodotti con nuove funzionalità. Di recente, sono comparse anche in Italia delle catene di luce capaci di riprodurre un bianco caldo ed accogliente, l’ideale per ricreare un’atmosfera suggestiva durante le feste natalizie. Questo interessante aspetto è merito della riduzione della distanza tra i micro-led e del posizionamento degli stessi in direzione opposta.
Da sottolineare anche l’interesse degli italiani per le catene luminose con tecnologia RGB, controllabili da apposita applicazione mediante un collegamento Wi-Fi o Bluetooth. Con esse, non c’è davvero limite alla fantasia, potendo disegnare tantissimi effetti luminosi. In particolare, si potrà regolare la luminosità, la velocità e l’intensità dei colori, impostando dall’applicazione dei timer per l’accensione e lo spegnimento del nastro luminoso. La tavolozza dei colori ricomprende ben 16 milioni di differenti tonalità. Senza dimenticare che quelle di ultima generazione offrono anche la possibilità di mixare suoni ed effetti luminosi durante i canti natalizi, lasciando a bocca aperta amici e parenti.
Una valida alternativa alle catene di luce: i rami led
Se non ami dedicare del tempo agli addobbi natalizi da interno oppure ne hai sempre poco a disposizione ma non intendi rinunciare ad un’atmosfera magica, oggigiorno ci sono delle valide alternative alle catene di luce, come i rami led. Si tratta di rami di luce, spesso di colore marrone, dalla lunghezza variabile così da poter adattarsi facilmente alle dimensioni della parete. Su ciascuno dei rami, sono posizionati 8-9 led dal diametro di 5 millimetri emananti una calda luce bianca.
Essendo la struttura in PVC, i rami risultano modellabili a piacimento. L’effetto scenico migliora se il prodotto viene posizionato vicino ai rami di una betulla o all’interno di una composizione floreale, ponendo in risalto solo le luci alle estremità. Altre volte, i rami led seguono le forme di archi o di volte grazie al pratico gancio di fissaggio.
Il costo di una decorazione con gruppi di rami che raggiungono i 3 metri di lunghezza si aggira sugli 80 euro, tanto per fare un rapido esempio. In conclusione, quello appena descritto è un piccolo investimento per donare all’ingresso di casa, al salotto o ad altro angolo buio, un tocco di classe.