E’ tempo di pensare al restyling casa vacanze per affittare con successo l’immobile quando non viene utilizzato. Ecco i consigli degli esperti.
La seconda casa, che sia al mare, in campagna o montagna, può diventare una fonte di reddito. Per farlo, però, è importante offrire interni curati, accoglienti e arredati al meglio. Naturalmente, affidandosi a negozi come Ikea, Zara Home, Kave Home e altri noti e-commerce specializzati, oggi possiamo arredare con gusto anche con un budget low cost.
Consigli restyling casa vacanze
La casa vacanze, ovunque si trovi, deve essere informale e organizzata in modo funzionale, sia che abbia dimensioni ampie sia spazi ridotti. Per un risultato di successo è importante rispettare le caratteristiche del luogo in cui si trova la casa. Il consiglio è quello di privilegiare i materiali locali e lasciarsi ispirare dal contesto. Ad esempio, legno, fibre naturali abbinati a tonalità soft sono la base perfetta per creare lo stile adatto a una casa di campagna, dove i confini tra interni ed esterni sono decisamente più sfumati.
Per quanto riguarda le finiture delle pareti, eventuali rivestimenti e i pavimenti, occorre puntare sulla praticità. Meglio scegliere colori neutri e finiture basic. I muri, ad esempio, sarà meglio dipingerli di bianco, perché si ritocca facilmente. Così facendo, basterà una passata di pittura per rimediare a qualche macchia o imperfezione. Tonalità alternative si limiteranno ai dettagli, come ad esempio la parete dietro il letto, eventuali nicchie o colonne. Il colore ha la capacità di valorizzare gli spazi e renderli meno anonimi, soprattutto nei locali piccoli e di passaggio come bagni e disimpegni.
Quando si procede con un restyling finalizzato all’affitto, conviene puntare su arredi fatti con materiali resistenti, facili da mantenere e pulire. Non sempre gli ospiti si preoccupano di averne cura, quindi meglio se sono resistenti. Inoltre, è importante prevedere alcuni complementi jolly, che possono essere spostati facilmente da una stanza all’altra, e arredi multifunzionali. Se la casa dispone di uno spazio esterno, il consiglio è di prevedere arredi adatti anche per l’outdoor. Per le case al mare, ricordate di privilegiare sempre materiali a prova di salsedine.
Restyling casa vacanze: come arredare ogni stanza
Prima di procedere con l’acquisto di nuovi arredi è bene valutare quali mobili già presenti possono essere recuperati con un restyling e quali vanno eliminati. Fatto ciò, sarà semplice capire quali elementi nuovi aggiungere. E’ utile stabilire un tema decorativo, per esempio scegliendo un colore o materiale dominante, da riproporre senza eccessi nelle altre stanze. Seguire un filo conduttore assicura coerenza stilistica fra i diversi ambienti.
Soggiorno rilassante
Il soggiorno è l’ambiente dove spesso si rischia l’effetto accumulo. Nel tempo, effettivamente, può andare incontro a un sovraccarico di oggetti che va armonizzato selezionando la palette cromatica. Bianchi, azzurri e grigi caldi danno vita a interni rilassanti che si sposano bene a tessuti grezzi e materiali naturali. I complementi tessili, come cuscini e tappeti, si possono facilmente aggiungere e sostituire per rinnovare la stanza in modo veloce e poco dispendioso.
Cucina coordinata
L’essenza della cucina, soprattutto nelle seconde case, è quella di essere accogliente e di favorire la convivilità. A volte investire in accessori e nuovi servizi per la tavola, o anche piccoli complementi, o rinnovare i vecchi mobili, dà grandi risultati anche con una spesa contenuta. Se la cucina è composta da pezzi dove rimane tanto a vista, meglio abbinare anche piatti, bicchieri e stoviglie. La zona pranzo è un po’ datata? Basta cambiare colore alle sedie oppure al tavolo per rinnovare subito il look. Il consiglio è sempre quello di seguire anche qui il fil rouge dei colori.
Camera con tocchi di colore
Non è indispensabile che la camera da letto sia grandissima, ma deve essere accogliente. In questo caso è opportuno scegliere lenzuola di qualità e colori coordinati, non troppo forti ma nemmeno troppo delicati. I complementi tessili arredano la stanza quasi quanto i mobili. Inoltre, spesso, sono la scelta giusta per riequilibrare visivamente i giochi cromatici, bilanciare i volumi e unificare gli arredi. Come sceglierli? In nuance, con texture simili e con una punta di colore per l’effetto sorpresa. Anche ripensare le luci contribuisce a cambiare la percezione della stanza. Per esempio, applicare dei faretti orientabili sul soffitto si rivelano efficaci per creare angoli d’atmosfera con effetti scenografici.
Bagno low cost
Finché gli impianti non presentano problemi, rinnovare l’outfit al bagno è piuttosto facile. Intervenire sui colori e sulla sostituzione di qualche accessorio è l’operazione più semplice. Senza spendere una fortuna, si possono sostituire anche il lavello, la rubinetteria e i sanitari con nuovi modelli dal design aggiornato. In questo modo, basterà la nuova estetica ad attualizzare la stanza da bagno. L’unica accortezza per evitare lavori di muratura è che gli attacchi siano compatibili con i vecchi modelli.