In giardino o in terrazza, con le giuste scelte d’arredo è possibile ricreare la deliziosa atmosfera nordica per piacevoli momenti di relax all’aperto tutti da condividere.
Lo stile nordico, che riunisce differenti stili di arredamento dei paesi del nord Europa, va dal minimalismo svedese al bianco e nero tipico della Finlandia, fino al più romantico stile danese contraddistinto dalle tinte pastello.
La miscela di minimalismo e funzionalità rende questo stile così unico ed apprezzato, tanto da essere diventato una tendenza ormai affermata da tempo anche in Italia.
Grazie alla semplicità del design nordico, ai materiali naturali e ai colori soft, lo stile nordico è in grado di creare spazi accoglienti e originali ma per farlo occorre tenere presente quelli che sono gli elementi dominanti di questo stile.
La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali più idonei per ricreare l’atmosfera nordica dipende dal proprio gusto e dalle esigenze ma potete optare per soluzioni d’arredo in legno, bambù, oppure in ferro così come scegliere arredi in vimini o rattan.
Se lo spazio lo permette non dovrà mancare un pergolato, perfetto per ombreggiare la zona attrezzata con tavolo e sedie, inoltre, se amate organizzare spesso pranzi e cene in compagnia di amici e familiari, inserite anche un comodo e pratico barbecue.
L’area dedicata al relax può essere organizzata come un vero e proprio living outdoor, con divano, poltrone, tavolini ed eventualmente anche dei comodi lettini.
Per creare un’atmosfera accogliente anche durante le ore serali, non dimenticate l’illuminazione magari optando per delle ghirlande luminose, delle lanterne di carta o delle semplicissime torce da giardino.
Piante e fiori, naturalmente sono un elemento indispensabile, posizionatele a terra o appese, inoltre, nella zona
dedicata alla cucina e al pranzo aggiungete qualche vasetto con delle profumate erbe aromatiche.
Di seguito alcune idee da cui prendere spunti per arredare giardini e terrazze in stile nordico, con diverse soluzioni da realizzare fai da te che vi faranno risparmiare!
immagini via vtwonen