Tornata di moda ormai da qualche anno, la vasca da bagno può trasformarsi facilmente in un elemento d’arredo se scelta tenendo conto non solo di aspetti pratici e funzionali ma anche di elementi visivi e legati al proprio gusto personale e allo stile abitativo della propria casa. Le alternative tra cui scegliere, se ci si rivolge a una ditta specializzata in arredo bagno, non mancano: quali sono, però, le principali tendenze vasca da bagno del momento? Dalle forme ai materiali passando per le dimensioni, proviamo a rispondere.
Da quella classica a quella in pietra naturale: le principali tendenze vasca da bagno del momento
Uno dei trend difficili da ignorare è il grande ritorno delle vasche da bagno classiche con piedini. Nonostante l’aria vintage si adattano bene anche agli ambienti moderni, soprattutto se non si disdegna un certo mix match e cioè l’abbinamento di stile ed elementi d’arredo completamente diversi tra di loro. Una tradizionale vasca da bagno con piedini è perfetta, cioè, per creare contrasto in un bagno minimal o arredato in stile industriale. Optando per materiali acrilici si possono scegliere, al posto delle tradizionali vasche bianche o color crema, vasche colorate e con finiture personalizzate che sono perfette per dare un tocco spiritoso al bagno dei bambini.
Vasche da bagno freestanding
La passione ritrovata per le vasche in stile vittoriano parla del successo più generale delle vasche da bagno freestanding e, cioè, delle vasche da bagno che non necessitano di essere installate addossate a un muro. Anche in questa categoria non c’è che l’imbarazzo della scelta: ci sono modelli di vasche tondeggianti che danno immediatamente al bagno un aspetto raffinato e senza tempo e modelli di vasche rettangolari che si adattano bene agli ambienti più moderni e possono risultare più pratiche soprattutto dove lo spazio a disposizione non sia molto.
È sbagliato pensare, comunque, che le vasche freestanding siano adatte solo per i bagni più spaziosi e come vasche centrostanza: con qualche precauzione durante l’installazione, molte soluzioni si rilevano idonee anche per i bagni piccoli.
Vasche da bagno a incasso
Non passano di moda naturalmente neanche le vasche da bagno a incasso: più di quelle pannellabili e con rivestimento si adattano all’ambiente circostante e ne rispettano stile e ispirazioni. Anche nel caso in cui si opti per una vasca idromassaggio – e quella di farla installare nel bagno patronale o in uno dei bagni principali della casa è una scelta sempre più comune, dettata dalla volontà di ricreare un piccolo angolo di relax domestico – l’imperativo attuale sembra essere renderla il più possibile invisibile e coerente con il resto dell’arredo bagno: sì a grandi vasche, insomma, anche di dimensioni molto superiori a quelle standard se lo spazio lo consente, ma che non si notino subito.
In bagno anche l’occhio merita riposo, infatti, e perché ciò sia possibile uno degli accorgimenti è scegliere colori neutri e materiali naturali. Quando si parla di tendenze vasche da bagno ciò si traduce nella preferenza accordata al momento, se il budget lo permette, a vasche in pietra naturale. L’ultima va naturalmente sottoposta a trattamenti ad hoc perché il tempo e gli usi continui non la rovinino e per risultare il più possibile facile al lavaggio.