Avere una piscina nel proprio giardino è il sogno di ogni persona. Durante le afose giornate estive chiunque vorrebbe sdraiarsi al sole e farsi un bagno ristoratore senza dover attraversare la città per raggiungere gli stabilimenti balneari o le piscine attrezzate a tali attività ricreative.
Un tempo questa richiesta riceveva un difficile accoglimento, per la mancanza di designer progettisti e di ditte impiantiste specializzate, oltre che per i costi eccessivi del materiale e della stessa realizzazione (scavo, montaggio e installazione). Oggi invece è diventata una richiesta sempre più alla portata di tutti, soprattutto perché gli appaltatori si occuperanno di tutti gli aspetti della sua realizzazione, dal consigliare la forma più adatta alle dimensioni del proprio giardino, al dispiego della burocrazia annessa (permessi strutturali, protocolli locali da applicare, concessioni edilizie, ecc.).
Design e progettazione di una piscina domestica
Innanzitutto, al fine di attuare un progetto completo di una piscina domestica, è necessario conoscere a fondo le implicazioni ambientali e tecniche che potrebbero essere affrontate e che dovranno essere risolte.
Le piscine sono disponibili in diverse tipologie e dimensioni, con acqua calda o fredda, utilizzate per il bagno o il nuoto, per il relax o per scopi competitivi. Il tipo di costruzione più appropriato dovrebbe essere costruito in base alle condizioni e alle funzioni del sito. Pertanto, le scelte progettuali relative a forma, dimensione e profondità dipenderanno anche dall’uso della piscina.
Anche i materiali di installazione sono diversi, e tutti contestualizzabili in base all’uso che si intende fare della piscina. Esse possono essere in cemento armato, con cassaforte in polistirene espanso, in vetroresina o con una struttura prefabbricata in pannelli di parete in acciaio zincato.
Per la loro moltitudine di usi e scopi, concentriamoci pure sulla tipologia di sito progettato e realizzato in acciaio, come quelle realizzate da iBlue Piscine.
Cos’è una piscina interrata in acciaio
L’acciaio è una lega metallica costituita principalmente da ferro e carbonio; è un materiale che può essere facilmente piegato e quindi utilizzato per creare una varietà di forme. Leggero ma resistente, l’acciaio è indispensabile nelle costruzioni progettate per durare a lungo. La piscina d’acciaio è l’esempio perfetto. Grazie alla sua estrema maneggevolezza, l’acciaio consente di concepire qualsiasi forma del sito. Inoltre, poiché è leggero, è facile da trasportare sul luogo di installazione, facilitando la realizzazione del progetto.
Può essere installato in modo rapido, affidabile ed economico e da grandi prove di resistenza e durevolezza. La prova sta nel fatto che la piscina olimpionica utilizzata negli ultimi giochi olimpici, svoltasi a Rio de Janeiro nel 2016, era dotata di pannelli modulari in acciaio. Le ragioni per scegliere l’acciaio sono praticamente le stesse per tutti: è affidabile, consente una costruzione rapida ed è estremamente durevole.
Lavori di rinnovamento e manutenzione
La piscina in acciaio può essere rinnovata con l’aiuto di un professionista esperto, che eseguirà i lavori per diversi giorni in condizioni meteorologiche favorevoli. Poiché una piscina in acciaio dovrebbe durare per decenni, il rinnovamento di solito consiste nel cambiare il rivestimento (la superficie a tenuta stagna) e aggiungere nuove attrezzature – se usurate -, come gradini, riscaldamento, ecc.