Una piscina ben progettata deve avere una dimensione proporzionata al giardino ed essere rivestita con materiali in sintonia con l’abitazione e il suo contesto, proprio come la piscina che vi mostriamo oggi progettata dallo studio ZDA architettura.
Per progettare una piscina in armonia con il contesto, forme e materiali devono essere scelti con attenzione, tenendo conto della conformazione naturale e architettonica dell’ambiente circostante al fine di risultare in perfetta armonia anche con lo stile della casa.
Il progetto outdoor della piscina curato da ZDA architettura si inserisce nel giardino della committenza
riproponendo l’orientamento dell’abitazione esistente mediante una piastra rettangolare rialzata, interamente rivestita in teak, nella quale è stata centralmente scavata la vasca a sfioro.
Dotata di tre livelli di profondità che gradualmente si adattano ai diversi usi della piscina, su entrambi i lati, dei gradini permettono, invece, di arrivare a livello ed accedere all’ampia zona relax retrostante.
La rigidità formale e materica della piastra in teak è interrotta dalla cascata posta nel fronte principale. Qui il bordo a sfioro riversa l’acqua direttamente sulle pietre bianche poste alla base che, oltre ad enfatizzare il piacevole scroscio dell’acqua, donano un aspetto più naturale all’intera ambientazione.