Se stai pensando a come personalizzare il tuo spazio studio o lavoro ecco come realizzare una scrivania fai da te dotata di pratici ripiani porta oggetti.
Ritagliarsi una zona studio o lavoro tra le mura domestiche è diventat24a ormai una necessità per molti. Per cominciare occorre avere una pratica scrivania e una comoda sedia da ufficio. Se non si dispone di una stanza da dedicare a questa funzione, è necessario ricavare lo spazio in soggiorno, quindi è bene che la scrivania si abbini al resto dell’arredamento.
La scrivania che vi proponiamo in questo articolo, può essere collocata ovunque, anche in soggiorno. Inoltre, avendo dei pratici ripiani porta oggetti al posto dei cassetti, non è poi così difficile da realizzare fai da te.
Se l’idea ti piace, ecco tutto ciò di cui hai bisogno e come costruirla.
Materiale necessario
Per una scrivania con piano di lavoro da 140 cm, profonda 70 cm e alta 75 cm ti servirà:
- 1x piano in compensato 140×70 cm spesso 12mm
- 2x montante 73,8×48,7 cm
- 2x montante 73,8×23,8 cm
- 4 ripiani 22,8 × 22,8 cm
- 36 viti 3×30 mm
- mastice
- carta vetrata
- panno
- rullo
- pennello
- smalto all’acqua bianco o colorato
- trapano
Come realizzare la scrivania fai da te
Per prima cosa occorre tagliare il compensato seguendo le misure indicate sopra. In alternativa potete farvelo tagliare al momento dell’acquisto. Una volta che i pezzi sono tagliati a misura, è bene carteggiare il tutto per renderlo perfettamente liscio. Al termine passate un panno umido per eliminare la polvere.
A questo punto si può procedere con il colore, dipingendo tutto il materiale. Al termine lasciate asciugare per il tempo necessario. Una volta asciutto, potete avvitare il montante da 73,8×23,8 cm al centro del montante da 73,8×48,7 (2x). Fissate il ripiano superiore al montante, a 20 cm dall’alto (2x), poi fissate il ripiano inferiore al montante, a 30 cm dal fondo (2x). Fatto ciò, verificate che i ripiani siano sul retro della scrivania.
Posizionate il piano al centro dei montanti, a 5 cm dai lati, in modo da lasciare uno spazio di 80 cm tra i 2 montanti per collocare una sedia da ufficio. Avvitate la parte superiore ai montanti, chiudete i fori delle viti con del mastice e lasciate asciugare.
Una volta asciutti, levigate il mastice con della carta vetrata per rendere la superficie liscia e passate un panno umido per eliminare i residui di polvere. A questo punto la scrivania è pronta, ma suggeriamo di passare una seconda mano di colore e lasciate ad asciugare.
Naturalmente, questa scrivania fai da te dotata di ripiani può essere realizzata in diverse dimensioni a seconda dello spazio a disposizione.