Sulla costa sud-orientale dell’isola di Karpathos in Grecia, incastonata su una collina frastagliata che si tuffa nel mare, si erge Patio House. Una splendida casa estiva progettata dallo studio di architettura ooak con sede a Stoccolma.
Il progetto Patio House
La casa sembra essere stata posizionata sulla scogliera anziché essere stata costruita su di essa. Un effetto voluto dai progettisti, che hanno concepito l’edificio come un oggetto geometrico incontaminato in contrapposizione alla forza selvaggia dello sperone roccioso su cui si trova.
Sfruttando la morfologia del luogo, l’edificio poggia su un altopiano naturale mentre una sala da pranzo all’aperto occupa una quota minore più in basso lungo la collina. Progettata come un cubo austero, la struttura a sbalzo regala la sensazione di essere sospesi sopra il mare.
Al centro dell’edificio, un ampio cortile offre uno spazio esterno riparato protetto dai forti venti che soffiano nell’area. L’esterno in cemento è caratterizzato da una serie di finestre e lucernari di dimensioni diverse che sono stati strategicamente progettati per incorniciare viste uniche e portare la luce naturale in tutti gli ambienti interni.
Gli interni di Patio House
All’interno di Patio House le superfici si fanno più morbide. Niente cemento grezzo ma pareti intonacate di bianco si alternano alla pietra levigata. Il bianco crea spazi pieni di luce accentuati da macchie di colore come i pannelli di legno verde in cucina e le piastrelle in cotto nel bagno.
Per gli arredi si è scelto un mix di mobili scandinavi con l’aggiunta di elementi tipici dell’isola. Tra questi, la panchina in pietra, le ceramiche colorate e i tappeti. Una combinazione di stili che rende Patio House un rifugio elegante e accogliente. Una casa dove si può apprezzare la bellissima natura selvaggia dell’isola .