Accoglie i propri ospiti fin dal 1922 lo storico Park Hotel Franceschi di Cortina d’Ampezzo iconica località sciistica regina delle Dolomiti. È quindi una struttura storica del luogo che ora ha scelto di intraprendere un progetto di rinnovamento sotto la guida dello studio di architettura e interior design NOA.
L’hotel ha affrontato vari interventi di ampliamento e restyling nel corso degli anni ed ora ha scelto lo studio NOA per la sua grande capacità di progettare in ambito alberghiero di montagna e di proporre ogni volta una soluzione architettonica unica.
L’obiettivo è trasformare la struttura in una destinazione, attiva tutto l’anno, creando un’esperienza consapevole e sofisticata di vivere la montagna in una nuova forma di eleganza alpina.
“Abbiamo approcciato l’hotel con una visione d’insieme, studiando quali fossero le criticità in termini di distribuzione spaziale e quali invece i punti di forza e le potenzialità da valorizzare. Dopodiché abbiamo concepito uno scenario a lungo a termine, dove il grande parco su cui si affaccia l’hotel, al momento penalizzato dal drop-off, diventerà il cuore pulsante dell’ensemble” spiega Stefan Rier, architetto e NOA founder.
Il progetto del Park Hotel Franceschi
Park Hotel Franceschi prima dell’intervento dello studio NOA si presentava con ampi spazi ben illuminati. Gli ambienti però risultano appesantiti da un abbondante uso di legno e modanature, tessili voluminosi e una palette colori non più attuale. Erano presenti anche molti pezzi da conservare che gli architetti hanno saggiamente selezionato.
“Prima di iniziare con il nuovo concept d’interni, abbiamo fatto una mappatura degli arredi più interessanti da re-integrare del progetto. Specialmente in ambienti densi di storia come questo, non si tratta mai di fare una tabula rasa, ma di portare ordine e saper far spazio per nuovi elementi” spiega Maddalena Gioseffi, architetto.
Da qui parte la prima fase di rifacimento appena conclusa dedicata al piano terra, integrando il programma funzionale con nuovi spazi dedicati al benessere. Seguiranno i piani superiori.
La reception rimane lo spazio centrale trasversale all’edificio. Primo punto di contatto con l’ospite, dominata dallo storico bancone ma con una nuova pavimentazione in resina che ne rinnova completamente l’aspetto.
Si accede poi all’ala destra con la sala dedicata al bar. Attorno alla stufa e sotto un elaborato soffitto con volta a crociera sono state posizionate delle comode sedute. Parallelamente alle vetrate si è optato per un’unica fila di tavolini e sedie affacciate sul panorama circostante, accentuata da lampade a sospensione dal design lineare.
Nell’adiacente stube sono state invece mantenute le tradizionali sedie rustiche alpine con una mano tesa all’artigianalità e alla cultura locale.
Il cuore pulsante del nuovo piano terra di Park Hotel Franceschi però resta il grande salone. Dominato da un elegante soffitto a cassettoni, le ampie vetrate stabiliscono una connessione visiva con il parco dell’hotel. La stufa incarna il perno nel concetto spaziale dell’hotel e riscalda sia visivamente sia simbolicamente.
La tradizione si incontra armoniosamente con un linguaggio contemporaneo nell’ala sinistra della struttura adibita alla gastronomia. Un ingresso leggero in vetro che ben contrasta con la materialità della volta a crociera esistente mostra come tradizione e linguaggio contemporaneo si uniscano armoniosamente. I mobili della zona buffet su misura arricchiscono l’estetica dello spazio e facilitano il flusso degli ospiti tra le sedute del ristorante che riserva anche un angolo privè.
“Gli interni sono un viaggio fra epoche diverse. Le meravigliose due stufe in maiolica hanno settato il mood della palette colori, specialmente per ciò che riguarda le tinte di contrasto. Nei disegni decorativi si ritrova infatti un elegante blu carta da zucchero che, riproposto nei tessuti e abbinato con alcuni tocchi di giallo, conferisce alla lobby un’atmosfera rilassata e contemporanea” racconta Maddalena Gioseffi, architetto.
Fotografie by Alex Filz
Progetto NOA – architecture and interior design studio