Il colore Pantone 2024, Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente. Conosciuto con il nome in codice di PANTONE 13-1023, Peach Fuzz è un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.
“Peach Fuzz indica appartenenza, ispira ricalibrazione e opportunità di crescita. Traendo conforto dal PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, possiamo trovare la pace interiore, con un impatto positivo sul nostro benessere”, ha dichiarato la direttrice esecutiva di Pantone, Leatrice Eiseman.
“Trasmettendo un messaggio di tattilità che si manifesta in texture scamosciate, vellutate, trapuntate e pelose, lussuosamente rilassanti e morbide al tatto, il PANTONE 13-1023 Peach Fuzz è un’avvolgente tonalità pesca che risveglia i nostri sensi alla confortante presenza di tattilità e calore avvolgente”, si legge nel comunicato stampa.
I colori Pantone dal 2000 ad oggi
La storia inizia nel 2000, quando l’azienda statunitense Pantone Inc., nota nel mondo della grafica e del design per aver inventato negli Anni 50 un sistema di catalogazione dei colori, decide di decretare il Colore dell’anno che sarà protagonista per l’anno successivo. Il colore scelto diventa, così, una vera e propria fonte d’ispirazione cromatica per il mondo della moda, del design e della creatività in generale.
In totale sono ben 24 i colori scelti da Pantone dal 2000 ad oggi. Tra i più recenti, troviamo Viva Magenta (2023) Very Peri (2022), Ultimate Gray e Illuminating (2021) e Classic Blue (2020), Living Coral (2019)
Come inserire il colore Peach Fuzz nella propria casa
Come può essere integrato questo colore nella propria abitazione? Sicuramente quello che serve fra i vari elementi e tonalità di colore già presenti è un buon equilibrio.
Se amate le tonalità pastello, via libera ai complementi d’arredo di grandi dimensioni in questa tonalità di colore. In alternativa potete puntare a rinnovare solo alcuni accessori, scegliendoli nella nuova tonalità peach fuzz. Tende, tappeti ma anche cuscini e addirittura quadri che abbiano come colore principale proprio quello indicato da Pantone per il 2024.
La personalizzazione è la chiave di un arredamento vincente: disseminare qua e là dei tocchi di peach fuzz nei vari ambienti della casa esprime una forte volontà di mostrare i nostri gusti e la nostra personalità attraverso gli elementi di arredo scelti per la nostra casa.
Arredare con peach fuzz il soggiorno
Puntare su un abbinamento tono su tono è sempre un’altra valida opzione: insieme al rosa conchiglia, nude e color salmone. O ancora accostato a colori pastello di media intensità, come l’azzurro carta da zucchero, il verde menta, che si accordano alla palette pesca senza oscurare la sua delicatezza e sono schemi adatti a comporre un salotto dal gusto contemporaneo. Inoltre, Peach Fuzz è una nuance in grado di risolvere i problemi legati all’esposizione e alla poca luminosità e a dare nuova vita alle sfumature più spente.
Nel soggiorno si può puntare su abbinamenti tono su tono accostando al peach fuzz un rosa nude, salmone o conchiglia. In alternativa, stanno bene anche le tonalità pastello come verde menta, carta da zucchero. Dipingere un’intera parete color peach fuzz? Va bene, a patto che le altre siano di una tonalità in contrasto. Aggiungendo qualche elemento decorativo, come un tappeto di grandi dimensioni o un vaso voluminoso color peach fuzz si otterrà un effetto di rinnovamento particolarmente piacevole da vivere.
In alternativa alla pittura, si può optare per una bella carta da parati nel colore pantone 2024. Potete applicarla su una sola parete, trasformandola così nel punto focale della stanza. Se il soggiorno ospitasse anche la sala da pranzo, allora potreste decidere di rinnovare le sedie del tavolo optando per un modello declinato in questa raffinata tonalità.
Il colore pantone 2024 in camera da letto
Il peach fuzz è un colore morbido e avvolgente, perfetto per aggiungere personalità agli ambienti più privati della propria abitazione, come per esempio la camera da letto oppure il bagno. Si abbina alla perfezione alle gradazioni naturali della terra. Per vivacizzare un angolo o un ambiente un po’ anonimo, si possono scegliere oggetti di design in questo nuovo colore. Nella camera da letto questa tonalità grarantirà un effetto distensivo e rilassante.
Il peach fuzz per arredare il bagno
Il colore Pantone 2024 trova il suo spazio anche in bagno: oltre ad asciugamani, accappatoi, tappeti e tende che possono essere scelte in questa sfumatura cromatica, si possono scegliere anche i rivestimenti a parete dalle piastrelle alla carta da parati.
Inoltre, da non dimenticare anche tutti gli accessori e i complementi di arredo presenti in questo ambiente, come mensole, dispenser per il sapone, porta spazzolini e tanto altro. E’ un colore che invita al relax, quindi perché non inserirlo nella stanza dedicata al nostro benessere?
Proposte di design in peach fuzz
Per idee e spunti d’arredo, ecco alcune proposte di design in questo colore gentile, dolce e arioso.
CH24 Wishbone di Carl Hansen & Søn
La CH24 Wishbone di Carl Hansen & Søn è un classico senza tempo, progettato dal famoso “Maestro delle sedie”, Hans J. Wegner, nel 1949. Ancora più confortevole e lussuosa, questa icona del design in rovere olio si può impreziosire con il cuscino originale Carl Hansen & Søn. Questo cuscino è disponibile sia in pelle che in tessuto e in un’amplia varietà di colori, consentendovi di personalizzare la vostra esperienza di seduta. Carlhansen.com
Tappeto In-Touch, G.T.Design
In-Touch di Deanna Comellini è una delle proposte più sostenibili del brand pioniere del tappeto contemporaneo G.T.DESIGN. Realizzato a mano in TencelTM, una delle fibre più eco-compatibili attualmente sul mercato che crea un tessuto super-morbido composto da fibre derivate dalla cellulosa ottenute da un processo di produzione a basso impatto ambientale, offre un’esperienza tattile che non ha paragoni. In casa crea un’oasi di colore, calore, lucentezza e morbidezza che costruisce l’atmosfera intima e domestica perfetta. Gtdesign.it
Loft di Antrax IT
Ideato ed ingegnerizzato da Andrea Crosetta, Loft è un moderno ed eclettico radiatore lineare, semplice ma allo stesso tempo sofisticato pensato per chi abita loft cittadini e appartamenti metropolitani. Il radiatore è realizzato in alluminio, la superficie è caratterizzata da una “texture” di piccole onde che creano un effetto sorprendente e lo rendono morbido e piacevole al tatto. Grazie alla sua versatilità può essere installato sia in orizzontale che in verticale e possono essere accostati fino a tre elementi. Un radiatore che per le sue caratteristiche formali trova la sua ideale collocazione in ambienti dallo stile contemporaneo. L’elemento singolo è largo 20cm e l’altezza può variare tra 150cm, 170cm e 200cm. www.antrax.it
Dalla collezione Binaria fino alla nuova collezione di sgabelli Hug di Giulio Iacchetti: Fantin conferma la sua vocazione a un interior giovane, dalle linee epurate e funzionali, come da tradizione per l’azienda italiana che da 55 anni ha fatto della raffinata lavorazione del metallo e del colore i suoi punti saldi.
Lasciatevi abbracciare dalla colorazione declinata nel delicato Peach Fuzz. Fantin.com
Coral di Talenti Outdoor Living introduce alla leggerezza. Il tema della corda è preponderante e lo si ritrova anche come dettaglio nelle impugnature delle sedute, nel side table o nei pouf. I divani sono caratterizzati da un volume solido ma essenziale, che rimane neutra nei colori e nelle forme, addolcita dai cuscini decorativi in tessuto intrecciato color pesca, in contrasto con il bianco caldo delle cuscinerie. Sfumature pastello che contribuiscono a rendere gli ambienti ancor più luminosi e accoglienti. talentispa.com