Il focolare Ecomonoblocco 16:9 3D di Palazzetti scelto per la zona giorno di una villa degli anni cinquanta nel nord della Sardegna completamente ristrutturata.
Panorami mozzafiato, architettura dal fascino moresco, forme arrotondate e organiche. All’inizio degli anni ’60 il Principe Karim Aga Khan, innamoratosi a prima vista della Sardegna e delle sue ville degli anni ’50, ha iniziato il percorso che ha portato la Costa Smeralda a essere una delle mete da sogno più ambite.
Il progetto Casa PA
Un interno moderno e accogliente, dove forme sinuose e minimali sono rese calde dall’utilizzo del legno: ecco il progetto Casa PA, la splendida ristrutturazione di una villa degli anni cinquanta nel Nord della Sardegna.
I proprietari di casa PA si sono affidati allo studio domECO di Sassari, che ne ha curato la progettazione.
Grazie alla riprogettazione a cura degli architetti Salvatore Putzu, Valentina Madrau e Barbara Fele, Casa PA si presenta ora in modo totalmente diverso: la zona giorno è un ambiente unico dalle linee morbide e curve, che sfrutta tutte le finestrature esistenti per affacciarsi con leggerezza sul terrazzo e sulla splendida vista sul mare.
Nella zona giorno/cucina è stato mantenuto l’originale intonaco rigato per le pareti perimetrali (che costituiscono l’involucro originale), al quale sono stati abbinati un pavimento in resina grigia, pareti bianche dalle forme morbide e falegnameria su misura, in castagno. Una scelta dei colori minimale ma comunque calda, grazie all’uso del legno e di tessuti in tinte neutre.
La funzionalità è elemento caratterizzante anche per il divano, componibile secondo l’esigenza del caso. Stessa cosa per il tavolo su misura, realizzato con prolunghe sollevabili che gli permettono di diventare anche un comodo piano di lavoro.
Le camere da letto così come il bagno hanno le dimensioni originarie ma riprendendo lo stile del resto della casa.
La scelta del focolare Palazzetti per Casa PA
“Avevamo bisogno di un prodotto angolare, con un design minimale, ma che allo stesso tempo garantisse una buona performance, fosse di qualità e avesse un’assistenza e una rete vendita presenti sul territorio” affermano i progettisti.
Il focolare Ecomonoblocco 16:9 3D di Palazzetti è stato installato nell’open space dell’area giorno della villa. Il camino è stato rivestito con un pannello di cartongesso resistente al fuoco, che ha permesso di realizzare le curve che caratterizzano il progetto. Lo stesso cartongesso funge anche da sfondo per il proiettore, che sostituisce la tv. Nel rivestimento sono presenti tutte le ventilazioni necessarie, nascoste nelle nicchie o optando per griglie a foro maggiorato quando a vista.
Come ulteriore dettaglio di finitura, i bordi metallici del focolare sono rivestiti con listarelle di basalto, per migliorare il raccordo tra il cartongesso e il basamento.
fotografie Barbara Pau