I mobili per ufficio sono stati protagonisti indiscussi al Salone del Mobile 2017, che con la nuova sezione dedicata all’office living, Workplace 3.0, lanciata solo due anni fa, propone di anno in anno una visione dell’ufficio sempre più diversa dal passato, soggetta a continue evoluzioni e cambiamenti pensati per rendere l’ambiente di lavoro un luogo più flessibile e soprattutto sensibile all’influenza di spazi, forme, colori e materiali.
D’altronde, in base agli ultimi dati resi noti da Eurostat nel settembre di quest’anno, solo nel 2016 l’Italia avrebbe rappresentato il primo produttore di arredo per l’ufficio in Europa, con un fatturato totale pari ad oltre 2,2 miliardi di euro. Oltre alla consolidata reputazione di cui gode all’estero quanto prodotto sotto il marchio del Made in Italy, una delle ragioni più importanti alla base del successo dei sistemi arredo di produzione italiana sta nella comprensione che produttori e designer nostrani hanno delle nuove necessità emerse nel settore dei mobili per ufficio. In un mondo altamente tecnologizzato come il nostro, la distinzione tra ufficio, casa, smart office e smart home si sta sempre più sgretolando. Si prediligono ambienti di lavoro che vedono come protagonisti non più gli oggetti in sé, quanto l’uso che si fa di questi complementi d’arredo nel contesto in cui vengono inseriti.
Come la tecnologia ha rivoluzionato gli ambienti di lavoro
La tecnologia ha infatti rivoluzionato in maniera irreversibile l’idea che ha sempre veicolato l’immagine dell’ambiente di lavoro, trasformatosi negli anni in un luogo che non lascia più spazio a barriere di alcun tipo. Oggi, offre all’uomo grande libertà nell’organizzazione delle proprie attività, che oggi possono essere svolte tanto a casa quanto all’aria aperta. E’ questo il motivo che ha spinto nel tempo il design degli arredi da ufficio ad evolversi di conseguenza, diventando gradualmente sempre più mobile e flessibile. Secondo questa ottica, l’ambiente di lavoro non è infatti più concepito come un semplice contenitore in cui svolgere le proprie mansioni in maniera meccanica, statica ed austera, ma come una vera e propria palestra per la mente. Un luogo in cui sviluppare nuove relazioni e generare nuove idee e possibilità, dislocando noi stessi e il lavoro che svolgiamo in spazi diversi e in micro-architetture in cui lavorare ma anche rilassarsi e discutere in tranquillità.
Alla luce di quanto detto, è evidente la necessità di modificare gli ambienti di lavoro per adattarli alle nuove esigenze imposte dal settore dei mobili per l’ufficio. Le nuove proposte privilegiano sistemi di arredo in grado di rispondere perfettamente alla necessità di avere scrivanie e sedute comode per la singola postazione di lavoro. A ciò si aggiungono anche tutta una serie di elementi propri dell’illuminotecnica, dell’archivistica e dell’acustica; complementi d’arredo ideali per aree break, cucine e dispense, sale riunioni e tutto quanto concerne il mondo dell’office living.
Mobili per ufficio del brand Quadrifoglio Group
In questo contesto, The Quadrifoglio Group si prefigura come il partner ideale per trasformare l’ufficio in uno spazio flessibile ed altamente comunicativo. Un ambiente capace di declinare l’attività lavorativa in modi non convenzionali ed impensabili fino a qualche tempo fa. L’azienda porta alla ribalta due concetti chiave: comfort e creatività, sempre più influenzati dall’ergonomia e dalle funzionalità delle tecnologie e del mobilio a nostra disposizione.
Con il suo ricco catalogo di mobili per ufficio, sedute, pareti divisorie, illuminazione e accessori per l’ufficio, Quadrifoglio punta da oltre 25 anni a migliorare le esperienze delle persone negli ambienti di lavoro. Un lavoro svolto portando avanti percorsi progettuali sofisticati condotti a stretto contatto con designer e progettisti. Tutti animati dagli stessi valori di estetica, flessibilità, funzionalità, qualità e rispetto per l’ambiente, che hanno influenzato la filosofia dell’azienda dal 1991, anno della sua fondazione.
Nuovi prodotti per l’ufficio
Tra i nuovi prodotti completamente lanciati dall’azienda trevigiana, X3 è la postazione di lavoro dal design dinamico e innovativo. La postazione è caratterizzata da gambe inclinate di forma conica che la rendono adatta a tutti gli spazi dell’ambiente ufficio moderno. Con le sue linee pulite e minimali, X3 si prefigura come una scrivania dal design versatile, che richiama l’ambiente di casa. Con il suo design conferisce agli spazi circostanti un ordine visivo di grande effetto, che contribuisce ad imprimere energia nello spazio in cui è collocata. Gli elementi stilistici della collezione riescono infatti ad ottenere un risultato leggero della struttura. In questo modo rispondono a qualsiasi esigenza tecnica senza rinunciare alla purezza estetica. X3 può essere comunque rivista e personalizzata sia con le finiture del piano e delle gambe sia con i colori dei tessuti dei pannelli divisori.
Ideali soprattutto negli uffici open space, i pannelli divisori per workstation sono un vero e proprio complemento d’arredo. Offrono una grande funzionalità e un grande valore tecnico. Realizzati dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Quadrifoglio Group, Acoustic Desktop Screen è la serie di pannelli divisori realizzati in materiale fonoassorbente. Ideali per dividere le postazioni e limitare il disturbo sonoro nelle aree aperte.
I pannelli sono perfettamente personalizzabili per adattarsi allo stile e al gusto dell’ufficio in cui collocarli. Inoltre, questi pannelli fonoassorbenti consentono di definire gli spazi delle scrivanie garantendo al massimo il comfort acustico e la privacy di chi le utilizza.
Per maggiori informazioni su Quadrifoglio Group, vi invitiamo a contattare l’azienda ai seguenti recapiti:
Quadrifoglio Sistemi D’Arredo S.P.A.
Via Cornaré, 12 – Basalghelle
Mansuè
31040 (TV) – Italy
Tel: +39.0422.756025
Fax: +39.0422.756028
Email: info@quadrifoglio.com
www.quadrifoglio.com