Un hangar per aerei nel centro di Valencia trasformato in uno spazio gastronomico: Merkato, il ristorante progettato da Francesc Rifé Studio
Sono sempre di più gli spazi industriali che, dopo anni di abbandono, vengono riconvertiti a nuovo uso. Molto spesso questi edifici, ricchi di storia e dal carattere unico, rinascono a nuova vita grazie a progetti legati all’ospitalità. Proprio come a Valencia, dove un vecchio hangar per aeroplani diventa l’insolita sede del ristorante e negozio di articoli gastronomici Merkato.
Superfici color carbone e arredi neri caratterizzano questo spazio in stile mercato, progettato da Francesc Rifé Studio . Situato nel vivace quartiere Eixample di Valencia, al suo interno si trovano un ristorante, panetteria e gastronomia con specialità tipiche della cucina spagnola.
L’estetica dell’hangar è ancora ben visibile, anche se lo spazio risulta caldo e accogliente. Tappeti, pareti divisorie e variazioni di altezza e materiali, conferiscono alla struttura un senso di coerenza con il suo passato e al tempo stesso creano intimità.
“Ovviamente – ha dichiarato Francesc Rifé – sono stati fatti sforzi per mantenere la natura industriale dell’ambiente senza cadere in forzature. Utilizzando la semplicità come principio, abbiamo iniziato a lavorare sulla facciata originale, senza fare alcuna aggiunta o ritocco”.
Per accedere all’edificio si attraversa una grande porta sovrastata da pannelli di pino nero annerito, che lascia intravedere le tonalità scure presenti all’interno.
Dopo aver camminato lungo un lungo corridoio fiancheggiato dai prodotti alimentari in vendita, i visitatori raggiungono la sala da pranzo principale, nata con lo scopo di evocare l’atmosfera di un grande cortile esterno.
Continua Rifé: “La prima parte dello spazio longitudinale è un invito a esplorare luoghi diversi come la drogheria, il mercato del pesce e gli scaffali espositivi dei prodotti in vendita, su cui si integrano aree dedicate alla degustazione, fino a raggiungere l’area centrale adibita a panificio”.
La panetteria si trova in una sorta di cortile. Oltre alla zona produttiva, dove si producono prodotti da forno freschi, è arredata con tavoli in legno di pino e panche che invitano i clienti alla sosta. Da qui si passa alla zona ristorazione centrale, con cucina a vista e pavimentazione in cotto che la rende particolarmente calda. I tavoli, intervallati da piante, possono essere riconfigurati con facilità per accogliere gruppi più o meno numerosi.
Ma Merkato nasconde una vera e propria perla, un ristorante segreto chiamato Backstage che offre un menu ‘clandestino’ e a cui si accede da una porta nascosta nella zona pescheria.
Ph. David Zarzoso