Negli ultimi anni, Little Greene ha osservato come il trend del Color Drenching abbia trasformato gli spazi, cambiando radicalmente il modo in cui il colore è utilizzato nelle case, e lo ha portato oltre con il Double Drenching.
Per alcuni, il Color Drenching è stato un grande cambiamento, allontanandosi da un utilizzo più tipico e tradizionale del colore in un progetto di design. Questo uso del ‘drenching’ (tradotto letteralmente ‘inzuppare’), o l’avvolgere una stanza con un singolo colore su pareti, soffitti, boiserie e battiscopa, si è dimostrato una vera e propria iniezione di fiducia, aprendo la porta a nuovi modi di utilizzare il colore in casa.
Forse per molti può sembrare un passo audace ma è relativamente facile da compiere. Il Colour Drenching richiede semplicemente la scelta di un colore che piace e il coraggio per dipingerlo ovunque. Occupando uno spazio più sofisticato c’è un approccio più sfumato, che offre sia un’opportunità creativa sia un punto di differenza che è una progressione naturale, evolvendo l’estetica del color drench e portandola oltre.
Cos’è il Double Drenching di Little Greene?
Il Double Drenching è il nome che Little Greene ha dato alla trasformazione radicale di uno spazio dipingendo con due o più colori correlati su tutte le superfici disponibili per ottenere un ‘effetto wow’ ancora più efficace in una stanza. Grazie a questo nuovo approccio possiamo abbracciare e combinare con sicurezza colori che di solito non vengono visti e utilizzati insieme in un unico interno.
Tradizionalmente, per ottenere un aspetto armonioso si utilizzano variazioni di intensità di un singolo colore, come ad esempio tre diverse sfumature di una tonalità neutra su pareti, boiserie e soffitti. Con Double Drenching, la variazione è nella tonalità piuttosto che nell’intensità, quindi i colori potrebbero essere audaci l’uno quanto l’altro e anche della stessa famiglia, ma daranno sfumature diverse. Ad esempio, verdi a diverse estremità dello spettro, come un verde-bluastro utilizzato insieme a un verde-giallastro utilizzato su piani differenti all’interno di uno spazio.
Abbinamento colori
Prendendo come riferimento i colori che sono vicini o affiancati sulla cartella colori Little Greene ‘Colours of England’ (piuttosto che le tonalità sopra o sotto), vediamo i colori: ‘Hopper’ accostato a ‘Citrine’, ‘Mid Azure Green’ accanto a ‘Deep Space Blue’, e ‘Tivoli’ con ‘Blue Verditer’ e ‘Woad’.
Poiché questi nuovi progetti a doppia tonalità sono costruiti su toni forti, offrono la possibilità di abbracciare una tavolozza più forte in altri elementi della stanza, aggiungendo un colore inaspettato su mobili, tappezzeria e accessori.
Questo stile di arredamento si basa sul potere del colore: non c’è spazio per soffitti o battiscopa bianchi!
Con le Intelligent Paints di Little Greene, che sono vere e proprie finiture multisuperficie, il ‘Colour Drenching’ e il ‘Double Drenching’ sono ora ancora più facili ed economici, in quanto è possibile verniciare quasi tutte le superfici con una sola latta senza bisogno di primer.
“È sempre affascinante vedere come la fiducia nel colore e il suo utilizzo cambino nel tempo. La comprensione dell’effetto del colore sull’atmosfera di uno spazio è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni.” Racconta Ruth Mottershead, direttore creativo di Little Greene.
Da quando abbiamo introdotto per la prima volta l’approccio ‘Colour Drenching’ nel 2021, abbiamo visto i clienti allontanarsi dagli interior tradizionali per abbracciare tonalità profonde e medie dal pavimento al soffitto e tutto il resto, creando spazi davvero coinvolgenti e invitanti. ‘Double Drenching’ è un’espansione di questa fiducia nel colore, portando il concetto in un approccio altamente creativo, sofisticato e ricco di sfumature alla decorazione”. Conclude Ruth Mottershead, direttore creativo di Little Greene.