Lino e cotone, i tessuti “amici” dell’estate
“Vestirsi più freschi”, lo si dice spesso in riferimento all’abbigliamento e solitamente lo si associa all’utilizzo tessuti leggeri e vestibilità ariose e traspiranti. Così come nella moda, anche in casa optare per i giusti materiali è importante quanto inizia ad incalzare il caldo estivo, e questo si può ottenere facilmente grazie alla scelta di tessuti leggeri e traspiranti.
Lino e cotone sono forse gli “amici” del caldo per eccellenza e in casa sono due must-have per la stagione estiva. Entrambi fibre naturali, questi due materiali presentano caratteristiche molto simili (ma anche alcune differenze) che li rendono tessuti perfetti anche per i periodi più caldi dell’anno.
Lino e cotone: due materiali antichissimi noti per le loro pregiate qualità
Non sempre meno strati e meno copertura implicano più freschezza. Lino e cotone, per esempio, sono noti per la loro traspirabilità e per essere tessuti isolanti e termoregolatori: grazie alla capacità di assorbire l’umidità e di asciugarsi velocemente, permettono di isolare il calore in inverno e di abbassare la temperatura in estate. Sono inoltre anallergici, estremamente morbidi e confortevoli, perfetti quindi per tutti quei tessuti che entrano a contatto con la pelle, come biancheria da letto e cuscini d’arredo.
Sono entrambi noti e apprezzati per resistenza e durabilità (anche se, tra i due, il lino supera il cotone sotto questo aspetto) il che li rende perfetti per gli oggetti di uso frequente come la biancheria da letto, appunto, ma anche quella da tavola e da bagno.
Seppur più soggetto a stropicciamento, il lino è inoltre estremamente amato per la sua leggerezza, che lo rende una delle prime scelte per quei tessili, come le tende, che devono riparare dal sole senza appesantire.
Sono entrambi rispettosi dell’ambiente e un’ottima scelta di design sostenibile: sono infatti ecologici, riciclabili e biodegradabili al 100%.
Oltre a queste virtù, lino e cotone sono caratterizzati da uno stile senza tempo che porta con sé non solo la qualità del materiale, ma anche una nota di pregio che andrà a valorizzare gli spazi di casa, sia indoor che outdoor.
Tutti i prodotti presentati n queste immagini appartengono alle collezioni Westwing Collection e potete acquistarli sul sito:
www.westwing.it/m/westwingcollection/