Ogni spazio domestico dovrebbe riflettere il proprio gusto personale, così come essere in grado di garantire comfort e praticità. Con il passare del tempo, tuttavia, le preferenze possono cambiare, oppure gli ambienti non risultano più allineati ai nuovi modelli dell’abitare.
In tutti questi casi, è possibile valutare di effettuare dei lavori di ristrutturazione, per donare nuova vita agli spazi e valorizzarli sia dal punto di vista dell’estetica che della funzionalità. Ma su cosa si può intervenire per ottenere risultati ottimali? Di seguito vi proponiamo cinque diverse idee da seguire per ammodernare qualsiasi abitazione.
1. Tinteggiare le pareti della casa per rinnovare lo stile abitativo
Una piccola ristrutturazione può prevedere di ridipingere le pareti della casa, un’operazione che non comporta troppo stress né una spesa eccessiva, consentendo di rinnovare completamente l’aspetto estetico degli interni.
Cambiare i colori delle pareti permette di apportare una trasformazione importante degli ambienti domestici, ma è importante individuare la giusta palette cromatica, evitando contrasti troppo forti che potrebbero creare fastidio o disagio a livello visivo.
Le ultime tendenze premiano le tonalità chiare e neutre, una scelta che conferisce maggiore spaziosità e luminosità alle stanze della casa. Tra i colori più gettonati per dare luce all’abitazione oggigiorno troviamo il beige, che riflette la luce senza risultare eccessivamente freddo, rendendo l’ambiente sofisticato e accogliente, un evergreen come il bianco, adatto soprattutto alle stanze più grandi e ideale nelle abitazioni dal design minimalista, nonché l’azzurro pastello, perfetto per la zona notte.
2. Cambiare gli infissi con delle finestre nuove
Un’altra operazione da tenere in considerazione per ristrutturare la casa con stile è rappresentata dalla sostituzione degli infissi con delle nuove finestre.
Questi elementi, oltre a influire sull’aspetto estetico degli ambienti domestici, contribuiscono a determinare il livello di comfort in termini di benessere termico e silenziosità, impattando anche sull’efficienza energetica dell’abitazione. Delle finestre di buona qualità, infatti, permettono di ridurre gli sprechi di energia e contenere i consumi del riscaldamento e del raffrescamento.
Tra le soluzioni da valutare ci sono infissi in PVC, alluminio o legno ad alta efficienza energetica, capaci di assicurare anche un buon livello di isolamento acustico, con la possibilità di optare per modelli di design e con standard di sicurezza più elevati, come per esempio i vetri antisfondamento, per ridurre il rischio di effrazioni.
A questo proposito, se la sostituzione degli infissi avviene soprattutto per motivi di sicurezza, è possibile ampliare ulteriormente il livello di tutela contro i furti adottando anche altre misure, come per esempio il montaggio di serrande blindate, l’installazione di un antifurto e la stipula di una polizza dedicata. Affidandosi a una compagnia di riferimento del settore come Verti, per esempio, è possibile abbinare all’assicurazione casa la garanzia Furto del contenuto, con cui è possibile ricevere un risarcimento nel caso in cui avvenga la sottrazione di arredamento e mobilio, così come di beni di valore come tappeti, quadri e altri oggetti d’arte.
3. Sostituire le pareti con delle vetrate per un effetto scenografico
Per conferire un tocco di stile in più all’ambiente domestico si può valutare anche di sostituire alcuni muri tramezzi con delle pareti vetrate, creando un effetto scenografico di grande impatto estetico e rendendo gli ambienti più luminosi e accoglienti.
In questo modo, è possibile mantenere gli spazi domestici ben definiti, ampliando al tempo stesso il campo visivo. Per l’intervento è possibile acquistare sia dei telai prefabbricati che richiedere la realizzazione di vetrate su misura a un professionista.
Le vetrate consentono, per esempio, di delimitare la cucina senza isolarla completamente, preservando la continuità visiva tra questo ambiente centrale per la vita domestica e la zona living, oppure di ricavare una zona studio luminosa in salotto, in grado di offrire un’adeguata riservatezza mantenendo però il controllo visivo sul resto della casa, un aspetto utile soprattutto in presenza di bambini.
4. Sostituire i mobili esistenti con nuovi arredi
Una soluzione semplice e relativamente economica per valorizzare gli ambienti della casa consiste nella sostituzione dei mobili esistenti con degli arredi nuovi e moderni.
In questo modo, è possibile rinnovare il design delle stanze senza costi eccessivi o lavori di ristrutturazione più invasivi, lunghi e complessi. Prima di acquistare i mobili nuovi, è opportuno definire alcune caratteristiche principali per orientarsi meglio nella scelta. Si tratta di aspetti come la funzionalità degli arredi, i materiali migliori in base alle necessità e il range di prezzo più adeguato al proprio budget.
Per quanto riguarda le tendenze del momento, risulta per esempio molto in voga lo stile Japandi, che promuove una fusione tra il design giapponese e quello scandinavo, risultando perfetto per creare un’atmosfera al tempo stesso accogliente e minimalista.
Anche lo stile industriale continua a risultare molto gettonato nei progetti degli interior designer. In questo caso, vengono utilizzati prevalentemente materiali grezzi come metallo, legno massello e cemento, con una prevalenza di arredi come scaffalature in ferro, tavoli con superfici ruvide e lampade dalla struttura geometrica e sobria.
5. Acquistare dei nuovi complementi d’arredo per la casa
Oltre a cambiare i mobili, è possibile acquistare dei nuovi complementi d’arredo per la casa, un accorgimento che aiuta a rinnovare l’aspetto dell’abitazione senza stravolgerne il design o la configurazione.
Gli elementi decorativi consentono di abbellire le stanze e valorizzarne lo stile, ma bisogna mantenere sempre un’adeguata coerenza estetica con il resto dell’arredamento. Inoltre, è opportuno scegliere con attenzione quali accessori comprare e dove inserirli all’interno di ogni ambiente.
Tra i complementi d’arredo più efficaci per migliorare lo stile della casa ci sono i tappeti, ideali per arricchire il soggiorno mettendo in evidenza la zona del divano per favorire i momenti di convivialità. Si possono anche acquistare dei nuovi cuscini per il divano, la poltrona o il letto, accessori discreti che rafforzano il design delle stanze con la possibilità di aggiungere dei contrasti interessanti. Lo stesso vale per lampade da tavolo o da terra, orologi da parete, mensole, quadri e altre decorazioni.
Che si prediliga una ristrutturazione più radicale oppure più conservativa, le possibilità a disposizione per dare un nuovo volto alla propria abitazione sono quindi numerose e in grado di conferire uno stile unico e accattivante a qualsiasi ambiente.