Le sere d’estate sono straordinariamente lunghe, ed è bello stare all’aria aperta favoriti dalla dolcezza dell’aria mite alla sera. Con l’estate gli spazi esterni della casa diventano i protagonisti assoluti: terrazze con belle tavole imbandite per cenare al chiaro di luna, giardini dove fare festa con gli amici, patii dove godersi un buon aperitivo.
Come illuminare queste sere speciali, all’insegna del relax e della compagnia? Le proposte per illuminare gli spazi esterni sono molte, noi abbiamo scelto per voi sei lampade di design per esterno proposte da ZAVA
Lampada Cantiere di Alberto Ghirardello, come il nome suggerisce, è una lampada da terra orientabile che si rifà al mondo dell’illuminazione tecnica per siti di costruzione ma rivisitata in chiave contemporanea ed essenziale per un ambiente domestico. L’ampio corpo illuminante circolare garantisce una generosa illuminazione e la maniglia ne invita alla presa e all’orientamento, facilitando allo stesso tempo lo spostamento dell’apparecchio tra un ambiente e l’altro, mentre la griglia le dona carattere e un aspetto forte e deciso. Disponibile con o senza griglia ed in vari colori.
Di Giampaolo Allocco Delineodesign, la lampada Dadì nasce da un foglio metallico piegato per creare un volume monolitico, interrotto e ritmato dai tagli diagonali. Disponibile anche nella versione a sospensione e applique.
Spoglia di vezzi decorativi ed essenziale nelle finiture, Driyos, disegnata da Giampalo Allocco, ha un aspetto rigoroso caratterizzato da linee precise e geometriche. Esprime la sua forte personalità e sorprende anche grazie al singolare sistema di sospensione, che permette di avvolgere parte del cavo in modo da poter regolare l’altezza della lampada in modo semplice, a seconda delle esigenze.
La lampada Lady Cage, designer Massimo Rosato, prende la sua ispirazione dalle vecchie lampade da officina. La ruvida “cage lamp” veste il più classico dei paralumi e sogna di essere una vera Lady.
Giselle, di Franco Zavarise, nasce per valorizzare gli spazi esterni, creando atmosfere surreali, poetiche, creative di design o angoli romantici. Il risultato è una lampada dalle linee “ruvide” ma evocative; ispirata ai vecchi portici delle locande ma pensata per tutti gli spazi vintage o shabby chic.
La lampada Pils, di Enrico Azzimonti, è un sistema di illuminazione per esterni semplicemente rigoroso ed essenziale, in perfetta mimesi con l’ambiente esterno.
Per maggiori informazioni www.zavaluce.it