Scopri Villa San Matteo a Creta, una casa vacanze di lusso in simbiosi con l’ambiente circostante progettata dallo studio Paly Architects
Appoggiata sulla roccia della montagna quasi sulla cima di Capo Koutoulos, integrata nel paesaggio selvaggio e fatta di materiali terrosi, questa suggestiva dimora dalla forma molto allungata, si affaccia sul Mare di Creta occidentale verso sud. Il progetto riesce ad adattare l’edificio all’ambiente, all’uso di materiali locali, allo sfruttamento della vista e alla protezione dalle condizioni atmosferiche.
Il progetto di Paly Architects
Villa San Matteo a Creta è situata nel villaggio di Livadia, a 1 ora di strada da Chania. Il nord è rivolto verso la cresta, la vista e il mare a sud e sud-ovest. Grandi rocce naturali si protendono a ovest e la terraferma con ulivi, piccole colline e terreni scoscesi a est.
Una robusta parete a forma di L in pietra funge da continuazione della montagna e definisce la disposizione di tutti gli spazi interni della casa vacanze.
Due volumi puliti e collegati tra loro da una lunga zona giorno semi-aperta, che partono dalla roccia e terminano su una piattaforma sopraelevata che galleggia tra la montagna e il mare, il cielo e la terra. Uno dei volumi ospita soggiorno, cucina e sala da pranzo, mentre nell’altro si trovano le camere da letto con bagno.
“La sfida è stata adattare l’edificio all’ambiente, in modo non provocatorio e creando la più piccola “ferita” possibile sulla montagna” – affermano i progettisti.
Grandi finestre scorrevoli sul soggiorno uniscono lo spazio interno ed esterno creando un grande spazio abitativo coperto da pergolato, che si unifica con lo spazio semi-esterno.
“Il problema più grande della costruzione era la lunga distanza dai punti di approvvigionamento dei materiali e la zona accidentata” – prosegue lo studio Paly Architects
Materiali locali
Villa San Matteo a Creta è una costruzione convenzionale in cemento armato, muri in mattoni e pietra locale, muri interni in pannelli di cemento . Pavimentazioni interne ed esterne in piastrelle di grande formato con texture pietra sugli ambienti colore terra. Le coperture piane sono realizzate in cemento faccia vista a vista e la restante pavimentazione esterna in pietra locale. Pergole realizzate in metallo color ruggine, con sommità in tronchi irregolari di castagno. Divisori leggeri in vimini.
Tutte le superfici esterne realizzate in Kourasani (malta) con paglia sul colore dell’ambiente roccioso. Materiali scelti per resistere alle condizioni atmosferiche della zona, pannelli solari per l’acqua calda . L’intonaco esterno, il kourasani, i metalli arrugginiti, i telai e i vetri termoisolanti per le alte temperature estive e gli altri materiali utilizzati non richiedono una manutenzione speciale e sono durevoli alle condizioni meteorologiche locali.
Vacanze a Creta: Villa San Matteo
Questa casa vacanze di lusso di nuova costruzione a Creta è un paradiso privato immerso nella natura, che sembra essere stato progettato dall’isola stessa! Lussuosamente naturale con un tocco artigianale, la costruzione e il design ricordano l’architettura tradizionale cretese.
La villa dispone di quattro camere matrimoniali con bagno privato, ciascuna con ingresso privato alle terrazze della piscina e vista sul mare con spazio per otto ospiti. Gli spazi esterni sono ideali per trascorrere una vacanza divertente al sole con una grande piscina, salotti all’aperto con barbecue e zone pranzo, e spazio per distendersi e rilassarsi con stile.
Per soggiornare in questa fantastica casa vacanze di lusso potete prenotare sul portale Boutiqe Homes (www.boutique-homes.com)
Progetto: Vacation House di PALY architects
Ubicazione: Livadeia, Grecia
Fotografia: George Anastassakis