Giardino piccolo con piscina? Non è impossibile e te lo dimostriamo con 10 esempi reali da cui prendere la giusta ispirazione!
10 piccoli giardini con piscina
Questi spazi outdoor con l’acqua sono simbolo di piacere e bel tempo. Sono uno spazio di felicità e, come detto, anche quando i metri quadrati scarseggiano trovano posto le piscine per giardini piccoli, che regalano piacere quando le temperature si alzano .
Per sfruttare bene lo spazio, la maggior parte sono progettate fissate ai muri o alle pareti esterne di terrazzi, patii o giardini, in modo da ottimizzare i metri. È altresì importante che queste oasi di relax dialoghino con lo spazio in cui si trovano integrandosi armoniosamente perché la coesione con la casa e l’ambiente è fondamentale.
Se stai cercando un modo per includere una piscina piccola in casa tua per goderti un bagno fresco nelle ore più calde della giornata, lasciati ispirare da questi esempi. Date le loro piccole dimensioni, non tutte sono adatte per tuffarsi a testa in giù o per allenarsi nel nuoto, ma sono un luogo dove immergersi e godersi l’acqua .
In armonia con la casa
Come abbiamo anticipato, l’idea principale che devi tenere a mente quando decori il tuo giardino è che dovrebbe essere concepito come un vero e proprio spazio della casa e, quindi, combinarsi con l’estetica degli interni. Se arredi le stanze con stili totalmente diversi tra loro, non si crea armonia ma piuttosto il caos. Per dare continuità stilistica, un’opzione è quella di includere nella zona piscina la stessa pietra utilizzata nella casa e mobili semplici realizzati con lo stesso materiale di alcuni di quelli utilizzati all’interno.
Giardino piccolo con piscina aperta sulla zona pranzo
Una piscina interrata dalle dimensioni contenute può essere abbinata con estrema eleganza alla zona pranzo esterna, per creare un’esperienza unica e indimenticabile. L’innovativa soluzione garantisce una vista senza paragoni sulla piscina, ideale per gustare i pasti all’aperto. Grazie ad una perfetta armonia tra forma e funzionalità, anche gli spazi esterni più limitati possono essere equamente bilanciati per soddisfare ogni esigenza. Scegliere questa soluzione significa fare della propria casa un luogo d’incanto, dove tutti i dettagli sono perfettamente studiati per offrire momenti indimenticabili.
Tra pietra e vegetazione mediterranea
Questa piscina di dimensioni ridotte rappresenta una soluzione ideale per fuggire dal caldo estivo. Grazie al ricorso alla pietra come rivestimento laterale, la mini-piscina si integra perfettamente con l’ambiente circostante. Tale scelta, inoltre, si inserisce in modo coerente con i materiali naturali adottati nel resto della residenza. Un’armonia tra gli elementi che evidenzia la cura per i dettagli e la ricerca dell’eccellenza estetica.
Con un piccolo solarium
Accompagnata da tre gradini per accedere, questa piscina rettangolare è dotata anche di un materasso sul bordo laterale sul quale stendersi a prendere il sole prima e dopo un bagno!
Adegua la forma della piscina allo spazio
La mancanza di spazio significa dover prendere delle decisioni, come scegliere tra una zona giardino o la piscina stessa, quindi è meglio adeguare la forma della piscina allo spazio. Elimina tutto ciò che è superfluo e usa la fantasia per creare la cornice perfetta per la tua piscina. In foto una piscina dalla forma triangolare circondata da piante tropicali.
E se fosse in terrazza?
Tra le piscine piccole fuori terra che meglio coniugano design e funzionalità, ecco il modello Laghetto Playa di Piscine Laghetto. Disponibile in diverse dimensioni, può essere installata in spazi interni ed esterni, da un terrazzo, giardino, patio esterno, a un soggiorno o una camera da letto. Inoltre, può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno.
Inserita nel patio
Lo spazio in giardino è effettivamente limitato? C’è chi, non volendo rinunciare al lusso domestico di una piccola piscina, decide di intervenire nel patio, con un’operazione di scavo e di adattamento degli impianti
Mini piscina a sfioro
Variazione di profondità e forma rigorosa per questa piscina piccola a sfioro scavata al centro del giardino di casa. La grande terrazza del portico ospita la zona pranzo, mentre poco distante c’è la zona solarium. Lo spazio prosegue nel giardino con un bel prato organizzato con divani e una zona barbecue.
Mini piscina sul tetto
Per una casa di nuova costruzione, che non dispone di una zona verde, si può sempre valutare l’idea di realizzare una piacevole area relax sul tetto. In questa residenza a Maiorca, il tetto accoglie una mini piscina dotata di una comoda pedana con tre scalini per entrare in acqua. Il resto della pedana funge da comoda seduta. Intorno alla piscina, tavolo da pranzo e lettini per prendere il sole.
Fotografie via Fantastic Frank (Palma di Maiorca)