Si riaccendono i riflettori sulla Milano Design Week che quest’anno si terrà dal 17 al 23 aprile e come sempre tra mostre, installazioni e panel di confronto diffusi in città è accompagnata dal Fuorisalone 2023.
Viviamo un momento storico dove le grandi tematiche che lo caratterizzano sono strettamente collegate tra loro: dalla crisi climatica a quella energetica, passando per la guerra. Per questo il Fuorisalone 2023 si intitola “Laboratorio Futuro” e propone una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione a ciò che stiamo vivendo. Richiama la dimensione sperimentale del progetto e vuole essere un’esortazione a interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento. Per farlo, il design diventa uno strumento di riflessione e allo stesso tempo di azione collettiva e farà luce sui temi della progettazione sostenibile, della circular economy, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale.
Fuorisalone 2023 nei distretti
Brera Design District, cuore pulsante della kermesse, propone un calendario tra mostre, installazioni, collettive, novità di prodotto. Promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, Brera Design Week 2023 attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento.
gloTM sarà tra i protagonisti con il suo progetto artistico gloTM for art insieme ad Agostino Iacurci, artista dall’ironia sottile e brillante, riconosciuto per le sue opere caratterizzate da forme sintetiche e colori splendenti.
Il Distretto Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano dal Superstudio al Tortona Design Week. Il distretto si fa portavoce dei temi di attualità visti attraverso la lente della progettualità, con l’obiettivo di rispondere alle sfide del domani.
Milano Durini Design rafforza ufficialmente il brand Milano Design District, un concept district Design allargato a tutte le aziende di valore presenti in centro città. Forte di oltre 40 aziende di design, per l’edizione 2023 il distretto propone il fil rouge “Metamorfosi Urbana”, tra installazioni dal forte carattere evocativo.
5VIE torna con il tema “Design for Good” e vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella reciproca cura. Le mostre si affiancano nel percorso espositivo d’area alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti.
Isola Design District annuncia la settima edizione di Isola Design Festival con oltre 25 location che ospitano mostre collettive ed eventi e che coinvolgono centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani su temi come arredi circolari e rigenerativi, design da collezione e nuovo artigianato, design tech e benessere.
Top 3 eventi da non perdere
Base Milano presenta la terza edizione di “We Will Design”, dove ospita designer in residenza e introduce germi di innovazione avviando così l’esplorazione di una nuova idea di design democratico. BASE intende promuovere non solo il design accessibile a livello economico bensì un design plurale, che sviluppa in modo intersezionale quattro dimensioni principali, includendo persone di ogni età, abilità, genere e cultura.
ID-exe 2023 è una mostra diffusa che coinvolge in maniera progettuale tutto il territorio urbano. Facilitando l’incontro tra design e nuove tecnologie è possibile estendere i confini del mondo fisico, attraverso esperienze di fruizione aumentate, promuovendo brand e designer emergenti. Il tema di quest’anno è “Design After”. Il tempo non esiste e le cose possono essere in qualunque luogo: una realtà fondata su sistemi di relazioni, prima che sulla matericità degli oggetti.
“A casa ovunque ’23” / MetaVero e MetaVerso. Per il secondo anno daranno vita a un racconto visivo ed esperienziale che si svilupperà attraverso 6 ambienti dedicati. Una nuova concezione di abitare e “accogliere”, da osservare, testare e dove trovare ispirazioni e soluzioni tra situazioni intime e domestiche, indoor e outdoor conviviali e professionali pensate per le giovani coppie con bebè, la famiglia. Il coworking, tra lavoro e relax, le esperienze nel Metaverso, l’Open Square, tra Food & Drink e Spazio gioco, la Smart Mobility.