William Duff Architects firma la straordinaria trasformazione di un affascinante casa vittoriana in un’accattivante dimora dal design moderno.
Lo studio William Duff Architects (WDA), con sede a San Francisco, é rinomato per il suo approccio progettuale versatile. Lo studio, apprezzato sia per le residenze urbane che per le tenute rurali, presenta un nuovo progetto nel cuore della città. Questo straordinario intervento architettonico celebra l’eredità vittoriana di San Francisco. Preservando l’iconica facciata storica e trasformando completamente gli interni e la facciata posteriore, ha dato vita a una residenza contemporanea di grande impatto stilistico.
Le finestre e il camino sono tra le caratteristiche rimaste dell’edificio risalente all’epoca vittoriana.
Il progetto House of Light and Shadow di WDA
La facciata originale della casa vittoriana è stata dipinta in un grigio chiaro e nero per conferire un aspetto nitido.
“Questo approccio progettuale trasforma la facciata da piacevolmente decorativa a sorprendentemente grafica“, afferma Westover.
La scelta dello studio di un design distintivo ma discreto, stabilisce anche il tono per il collegamento tra la parte anteriore e posteriore della residenza. La facciata posteriore, anch’essa rinnovata, è caratterizzata da elementi in cedro rosso occidentale personalizzati e da grandi vetrate, tra cui porte in vetro di Orama Minimal Frames.
La residenza è un gioco armonioso di estetica tradizionale e arredamento stile moderno. La House of Light and Shadow si sviluppa su 354 metri quadrati distribuiti su tre piani. Il piano terra comprende un locale di servizio, un angolo cottura, un bagno completo e un’area per esercizi che fornisce anche accesso al cortile paesaggistico. Al piano principale si trova la suite principale con cabina armadio, camere per bambini e bagno Jack-and-Jill. L’ultimo piano con soffitto a volta contiene una camera per gli ospiti con bagno privato, bagno di servizio, ufficio, cucina, zona pranzo e soggiorno che si apre su una terrazza con vista sulla città.
I nuovi interni dal design moderno della casa vittoriana
L’ingresso è caratterizzato da assi di quercia bianca non rifinite, larghe 5″ e con un motivo a chevron.
Nella cucina e nella sala da pranzo, i mobili design moderno in noce nero della Henrybuilt di Seattle si inseriscono in modo spettacolare sotto il tetto a punta bianco.
Il quarzo levigato utilizzato per l’isola e il piano cottura sono entrambi di Caesarstone. Sull’isola, il lavello in acciaio inox è di Rohl e il rubinetto estraibile è di Graff. La luce naturale proveniente dai lucernari orizzontali illumina la zona pranzo.
La raffinata tavolozza di colori e il soffitto a volta creano un’atmosfera moderna al piano superiore. Nel living l’arredo moderno dell’angolo bar (a destra) richiama l’estetica della cucina adiacente.
Nel bagno di servizio, il rubinetto con finitura satinata Bass di Watermark è sospeso sopra il piano di lavoro in quarzo nero.
Il design moderno incontra il classico senza tempo anche grazie alle nicchie incorniciate in acciaio annerito che punteggiano i pannelli in legno e le boiserie. Il pavimento con motivo a zig zag crea un’esperienza visiva dinamica.
Dalla camera da letto principale, la vista comprende una varietà di stili architettonici, dal tradizionale al contemporaneo e al moderno. La chaise longue è stata acquistata da Niche Interiors. La camera da letto principale è dotata di una lampada a sospensione Mezza Luna bianca con finitura oro di In-Es Art Design di Lumens e di illuminazione a incasso.
Nel bagno principale, il lavandino a doppia vasca, integrato nel piano, e la vasca da bagno, entrambi in bianco opaco, sono di MTI. Il bagno principale è dotato di pavimento e pareti in lastre di gres porcellanato tagliate su misura da Laminam. La porcellana naturale Calce Bianco esalta i soffioni doccia rotondi da parete in nero opaco di Vola.
Conclusioni
“Gli edifici in stile vittoriano sono bellissimi e importanti indicatori della storia architettonica di San Francisco. L’architettura tradizionale, però, non è sempre adatta alla vita contemporanea, in particolare nelle città in cui lo spazio è prezioso“, osserva Westover. “Crediamo che con i nostri attenti interventi di progettazione e le interpretazioni del passato in questo progetto, stiamo contribuendo a far evolvere la storia nel presente“.
Informazioni su William Duff Architects (WDA)
Fondata nel 1998 e situata a San Francisco, WDA trae ispirazione dalle persone, dai paesaggi e dai valori della California settentrionale, che informano ogni aspetto del loro lavoro, dalla filosofia del design al processo collaborativo, al valore di una comunicazione chiara e trasparente con i clienti. L’impegno dello studio verso una cultura che promuove curiosità, collaborazione e innovazione guida il suo successo nei progetti nei settori residenziale, alberghiero, comunitario e commerciale.
Progetto: wdarch.com
Credito fotografico: Matthew Millman con Lucy Bamman (stilista)