Le fragranze per ambiente sono una tendenza altamente ricercata. Il fragrance zoning è, infatti, una pratica sempre più diffusa che permette di distinguere gli spazi della casa grazie a odori e profumi diversi.
L’utilizzo di fragranze per l’ambiente non è di certo una novità e, infatti, diffusori e profumi per la casa sono utilizzati ormai da molti anni, ma quello che cambia e che consente di dare un tocco glamour alla propria casa è sicuramente la modalità con cui queste fragranze e profumi d‘ambiente vengono utilizzati e permettono di caratterizzare l’atmosfera di ogni ambiente.
Ecco qualche consiglio su come utilizzare al meglio le fragranze d’ambiente di tendenza e beneficiare di una profumazione per ambienti che rispecchi perfettamente il proprio stile e i propri gusti personali.
Fragranze d’ambiente: come utilizzarle nel modo giusto
L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati e, non a caso, sono molte le profumazioni e le essenze che vengono utilizzate appositamente per:
- agevolare il rilassamento
- favorire il sonno
- aiutare con la concentrazione
- stimolare il buonumore
Esistono anche specifiche profumazioni energizzanti.
Quando si trascorrono tante ore tra le mura domestiche, il fragrance zoning è una tendenza assolutamente da provare. Infatti, grazie alle fragranze e ai profumi per l’ambiente la permanenza in casa diventa decisamente più piacevole.
Inoltre, se ogni ambiente viene profumato con una fragranza specifica è anche più facile passare da una stanza all’altra e svolgere attività diverse. Ad esempio, in soggiorno, dove magari ci si dedica allo smart working, è necessaria una fragranza che stimola la concentrazione, e trasferendosi alla camera da letto ne servirà una che agevoli il rilassamento.
Addirittura, esistono delle fragranze d’ambiente che donano energia e che invogliano a dedicarsi alle faccende di case o all’attività fisica.
Insomma, per ogni esigenza è possibile scegliere la fragranza per ambiente più indicata.
Fragranze e profumi per ogni ambiente, quali scegliere
Ogni zona della casa, quindi, si può caratterizzare con una tipologia di fragranza diversa.
Ad esempio, all’ingresso, vero e proprio biglietto da visita di una casa, sono ideali le fragranze d’ambiente caratterizzate da profumi mediterranei, con toni agrumati e freschi. Qui si possono posizionare delle bottiglie dal design particolare, magari con i classici bastoncini da girare ogni tanto per far sprigionare l’aroma, oppure, si possono utilizzare dei profumatori spray da spruzzare circa una mezz’ora prima dell’arrivo degli ospiti.
Nella zona living, invece, si possono posizionare delle belle candele che sprigionano fragranze d’ambiente speziate, magari che richiamano i sentori dei chiodi di garofano, oppure, del sottobosco, ma anche profumi vivaci come quelli dei fiori o aromi fruttati. In questo modo, infatti, si potrà ricreare un’atmosfera conviviale e coinvolgente.
Se, invece, si vuole mantenere alta la concentrazione e rendere l’ambiente più stimolante, meglio utilizzare fragranze per ambiente alla menta, con sentori di erbe aromatiche di legno, come quello di rosa, sandalo o ylang-ylang.
Profumazioni più delicate, invece, si prestano per accompagnare attività rilassanti come la meditazione e la pratica dello yoga.
Le fragranze d’ambiente ideale per la camera da letto
La camera da letto è la stanza che è principalmente dedicata al relax e dove è necessario utilizzare fragranze che permettono di favorire il sonno.
Su mobili e comodini, quindi, si possono posizionare delle candele e dei profumatori per ambiente con sentori di lavanda, rosa e geranio, delicate e perfette per il riposo notturno.
In alternativa, si possono utilizzare degli oli essenziali o delle fragranze d’ambiente spray da vaporizzare sulle federe e sulle lenzuola. Anche chi ha problemi d’insonnia, con questo pratico rimedio, troverà sicura un’efficace soluzione.