A Londra lo studio Proctor & Shaw progetta l’estensione di una casa edoardiana per collegare l’abitazione al suo rigoglioso giardino
Il progetto Quarter Glass House, una tipica casa edoardiana
Quarter Glass House è una tipica casa edoardiana situata a Wimbledon Park, Londra, progettata da Proctor & Shaw . Il progetto ha previsto la ristrutturazione del piano terra per creare un’estensione collegata alla terrazza in sostituzione di una veranda in PVC.
Il nuovo spazio accoglie cucina e sala da pranzo con affaccio sullo spazio esterno. Per migliorare il collegamento tra il nuovo ambiente e il giardino, i piani sono stati abbassati in modo graduale, con un conseguente aumento di altezza e volume. Le estensioni adiacenti su entrambi i lati dell’edificio hanno ispirato l’aggiunta a forma di L con aperture angolari, utilizzata per ottimizzare i livelli di luce.
“C’è un movimento adorabile in questo spazio“, ha detto il co-fondatore dello studio Mike Shaw, “una progressione graduale dalla casa attraverso il nuovo spazio fino al giardino, articolata attraverso altipiani a gradoni che danno ai clienti zone nettamente separate nonostante ci siano davvero un unico grande spazio.”
Internamente grazie al tetto in legno di abete douglas, alla pavimentazione grigia in microcemento, ai dettagli in rame e alle delicate tonalità dei mobili, si respira una piacevole atmosfera calda e accogliente.
Grandi piastrelle di colore grigio chiaro si estendono dalla cucina al patio adiacente, creando un senso di coesione tra interno ed esterno.
Gli armadietti e i cassetti sono di Ikea. Questa scelta ha permesso di aumentare un po’ il budget per dettagli premium. Tra questi, l’isola della cucina e il tavolo da pranzo con struttura in alluminio su misura.
Il progetto prende il nome dai finestrini triangolari presenti in alcuni modelli di auto più vecchi. Proprio come queste vetture, questa casa edoardiana è dotata di vetrate realizzate su misura per soddisfare le esigenze specifiche dell’edificio.
Proctor & Shaw
Lo studio di architettura Proctor & Shaw è stato fondato da Shaw e John Proctor a Londra nel 2004. Lo studio è specializzato in nuove costruzioni residenziali, ristrutturazioni ed ampliamenti nella capitale del Regno Unito.
Progetto: Quarter Glass House di Proctor & Shaw
Fotografie di Stale Eriksen