Conoscere i vantaggi di una casa con un alto livello di efficienza energetica è molto importante per ridurre i consumi quotidiani di energia e apportare un notevole risparmio economico che andrà a pesare meno sull’economia domestica familiare.
Il giusto connubio tra efficienza energetica, la scelta dell’arredamento e l’introduzione della domotica esiste ed è necessario per ridurre notevolmente i consumi, senza dover rinunciare all’estetica.
Col passare degli anni, infatti, sono state prodotte tante e nuove soluzioni di design e tecnologia per la casa che risultano essere anche funzionali in termini di efficienza energetica.
Possiamo confermare, dunque, che subito dopo aver confrontato le offerte luce e scelta la migliore per la propria casa, è importante rivalutare anche le scelte di arredamento per ottenere un risparmio energetico davvero conveniente.
Come e perché le soluzioni d’arredo innovative aiutano a ridurre i consumi energetici?
L’attenzione alla sostenibilità energetica all’interno della propria abitazione è molto importante per far fronte ai rincari dei costi di luce e gas che, negli ultimi anni, gravano fortemente sull’economia delle famiglie italiane.
Le recenti soluzioni d’arredo e la domotica per le case sono prodotte prestando molta attenzione alla cura dell’ambiente e grazie all’introduzione delle tecnologie intelligenti permettono di ridurre i consumi di energia. Sono sempre di più gli impianti domotici e le soluzioni rinnovabili implementati all’interno delle case, in grado di coniugare la bellezza estetica alla convenienza economica e al risparmio energetico.
Le tecnologie smart ormai permettono di monitorare e controllare i consumi quotidiani grazie alla gestione funzionale degli elettrodomestici moderni come lavatrici, frigorifero, televisione, lavastoviglie e così via. Nella maggior parte dei casi si ha accesso a un vero e proprio pannello di controllo per ottimizzare le prestazioni e ricavare tutte le informazioni utili per migliorare l’utilizzo degli elettrodomestici.
Arredo smart e domotica
Per ottimizzare i consumi e i costi sulla bolletta luce è possibile riprogettare il proprio arredamento da zero e introdurre soluzioni sostenibili: dalle lampade a LED di design ai sensori di luminosità che catturano la luce esterna e permettono di regolare l’illuminazione all’interno della propria abitazione.
La domotica aiuta a pianificare l’accensione e lo spegnimento delle luci ma anche di avere il pieno controllo dell’impianto di climatizzazione e riscaldamento in casa. Bastano pochi e semplici strumenti per rendere un’abitazione realmente efficiente, il tutto abbinato a una buona offerta luce e gas in grado di soddisfare tutte le esigenze della famiglia (fascia oraria adatta, prezzo per kWh, condizioni e servizi ideali per lo stile di vita familiare).
Ci sono anche soluzioni “mini rinnovabili” che permettono alle famiglie di installare degli impianti domestici rinnovabili di piccole dimensioni per soddisfare una parte del fabbisogno energetico e apportare un notevole risparmio in bolletta.
Quando si parla di arredamento smart, invece, si fa riferimento ad arredi realizzati con materiali sostenibili e più resistenti all’usura, che permettono di ottimizzare spazi e ambienti grazie a una progettazione più funzionale.
Tutto questo può sembrare costoso ma in realtà è possibile creare un progetto domestico smart e a risparmio energetico cercando soluzioni convenienti e tramite l’accesso a incentivi e agevolazioni statali che anno dopo anno si rinnovano.