Doimo Cucine grazie al sistema All-arounD riesce ad interpretare gli stili più diversi, dall’arredo di una casa in cui spazio interno ed esterno si contaminano, a quello di ambienti rigorosi.
Ante di diverso spessore, materiali e finiture prendono forma in un progetto che vuole rispecchiare la personalità di chi lo vive. A dimostrare la capacità aziendale di trasformare idee e immaginazione in realtà, Doimo Cucine unisce essenzialità, ergonomia e versatilità in un design pronto a rispondere ad ogni esigenza, sempre nel rispetto della sostenibilità come è nella sua natura. L’azienda supporta una libertà progettuale per realizzare una cucina assolutamente su misura, anche perché, come dichiara il brand stesso “ogni cucina ha un’anima, espressione autentica dei segni progettuali e dei desideri di chi la vive”.
Sei cucine Doimo realizzate con il sistema All-arounD
Doimo Cucine è in posizione di ascolto per realizzare la cucina fatta su misura per chi la vivrà, perché a sua volta vi trova gli stessi valori in cui crede.
Progetto 3: nel segno del bosco urbano
Il verde contemporaneo domina l’architettura. Entra anche negli appartamenti che sfidano il cielo per donare respiro, refrigerio e note di colori rilassanti. Viene accolto con finiture in sintonia, come l’aspetto simil pietra delle superfici in laminato HPL Dark Pulpis e quello ligneo del Synchroface olmo Grigio, e riflesso da vetrine con schiene in metacrilato. Il blocco della cucina ad angolo è monolitico, chiuso agli estremi da colonne, dotate di maniglioni verticali nello spazio refrigerazione.
Il top a forte spessore prosegue nel fianco e sul retro per rivestire d’eleganza l’isola cucina. Immaginare di volare nel cielo infinito, grazie a un’architettura che fonde esterno e interno, il terrazzo e la stanza più̀ amata, anima della casa. Dilatano il sogno i vetri e gli schienali a specchio delle colonne vetrine che chiudono la cucina con il blocco forni e si affacciano sul living, leggere e luminose. La progettualità̀ Doimo Cucine dialoga con il contesto dell’architettura dell’intero spazio-casa. Considera anche le aree di transizione a funzionalità̀ e momenti di vita altri perché́ il risultato sia coerente, e piacevole. A dimensione di personalità̀ diverse.
Cucina Doimo progetto 5: minimal materico
Il sistema All-arounD permette la massima personalizzazione, perché la cucina è un ambiente fatto su misura, così come dimostra il progetto 5 “minimal materico”.
Qui viene proposta l’anta D23 (“D” indica la dimensione, in questo caso spessa 23 mm), la più ricca di possibilità per rappresentare un universo interiore preciso e rigoroso, svelato da presenze materiche che sollecitano i sensi. Così spicca il laccato Crossed Carbone dei frontali, una finitura che è quasi un ordito, l’Abitum Metal Black del top che ricorda superfici ossidate e il Synchroface rovere dogato Coriandolo per trasmette il senso di calore e calda accoglienza tipico del legno.
Chi ama il minimalismo rinuncia ai fronzoli e definisce lo spazio in un’alternanza di vuoti e volumi. Come ben si esprime con la finestra sul piano a induzione con schienale in metallo, attrezzata con accessori ad attacco magnetico. Caratterizza questo progetto la penisola con grande piano ad altezza tavolo per accogliere intorno a sé le persone e la loro vita, con l’augurio di farlo con la stessa leggerezza suggerita dal supporto in vetro fumé. Un dettaglio prezioso e inaspettato.
Progetto 6, fra geometrie e volumi sofisticati
Continua la selezione Doimo Cucine dal catalogo All-arounD, in cui vengono proposti inediti progetti che nascono da un unico sistema per assecondare ogni esigenza di stile.
Moderno, dalla linearità ricercata, è progetto 6 “fra geometrie e volumi sofisticati” che vengono enfatizzati da materiali selezionati con cura, dove trova spazio l’acciaio. Un’anima funzionale in una severa architettura contemporanea, accesa dal calore della zona pranzo.
Doimo cucine progetto 8: spazi rigorosi
Altro mondo e altra grammatica per progetto 8 “spazi rigorosi”. Rigorosa orizzontalità con tagli verticali, per la villa moderna che affaccia sul giardino, grazie ad ampie vetrate e a una possente porta a bilico. Gli spazi geometrici sono definiti in modo netto, pavimentati con lastre di cemento, richiamate all’esterno dalla graniglia.
Un insieme minimal, riscaldato dai toni e dalla mano materica degli arredi. Le leggere ante D12 da 90 cm delle colonne vicine alla boiserie e a sinistra dell’imponente e decorativo schienale in Dekton® Laurent, sbordano rispetto alle scocche così da fungere da agevole sistema di apertura. Lo stile estremamente minimal dell’incrocio fra linee verticali e orizzontali è riscaldato, oltre che dai toni e dalle sensazioni tattili dei materiali usati, anche dal piacere d’esporre vita e anima agli ospiti. Ai bicchieri e al vasellame da cucina sono affiancati spunti di personalissime passioni da cogliere come un omaggio in una silenziosa narrazione. La rigorosità delle linee dell’architettura di questa residenza moderna si riflette anche nell’attenzione ai dettagli, come la scelta di inserire due zone lavaggio o la cappa su misura in acciaio inox con mensola, che segue l’intera lunghezza dell’isola.
Progetto 9: architettura stile loft
Il progetto 9 riguarda un appartamento che possiede la luminosità e l’ariosità di un loft al piano terra, arredato con una raffinatezza distinta e misurata. Gli arredi circoscrivono e disegnano funzioni e ambienti con naturalezza, fra rimandi e richiami visivi, affidati ai materiali e alle finiture selezionati.
Il piano snack è in laminato HPL Kaspio Oro, finitura utilizzata anche per la boiserie e gli schienali della composizione. È posto in appoggio sull’isola e su un supporto che lo sorregge lateralmente, realizzato in metallo con un design lineare.
Il raffinato gioco di richiami negli spazi è sostenuto anche dagli elementi lineari che disegnano gli arredi: le maniglie verticali delle colonne, le mensole orizzontali della boiserie e le gole delle basi, protagoniste nell’isola. Qui infatti l’anta con taglio a 30°, che permette l’apertura, è pure mantenuta nei fianchi uniti a 45°. Un abbraccio all’isola.
L’ampia armadiatura, che corre lungo tutto lo sviluppo dell’area giorno, concede notevole spazio per riporre oltre a nascondere, dietro ad ante rientranti, un angolo bar attrezzato, completo di lavello di servizio.
L’armadiatura divisoria fra l’area giorno e gli altri ambienti è realizzata con colonne, oltre che con basi e pensili dietro l’area pranzo, tutti in un elegante impiallacciato Relevé rovere Naturale, usato anche per lo spazio pannellato sopra le colonne. L’ampio open space, che caratterizza la pianta del piano terra, ricorda l’architettura di un loft, interpretata con una composizione Doimo Cucine ideata per sposare la raffinatezza dell’insieme e attrezzare l’area di passaggio con capaci armadiature.
Cucina Doimo progetto 10: affacciati sulla natura
Il progetto 10 “affacciati sulla natura” invece è sintesi della completa armonia fra interni ed esterni che si susseguono in modo fluido. La natura dialoga con i materiali grezzi dell’architettura: legno carbonizzato, cemento effetto cassero e la solida pietra dei pavimenti.
In All-arounD l’attenzione è catturata ad un livello superiore, immateriale e fatto di emozioni. Siamo all’interno di una Doimo Cucine concepita come progetto intorno alle persone, che in essa si muovono, con i loro infiniti modi di essere a cui un sistema cucina trasversale e flessibile dà soluzioni specifiche.
Alla base di questo pensiero le persone nutrono anima e corpo: vivono e condividono una quotidianità di affetti, situazioni ed eventi a cui l’habitat fa da contenitore. Per attuare il passaggio da archetipo a simbolo, l’azienda offre la possibilità di un iter progettuale, che traduce la libertà di specifiche esigenze di ciascuno, e la cultura del buon design, che partendo dall’innovazione sviluppa prodotti tecnologici e sostenibili.
Per saperne di più sul sistema All-arounD visita www.doimocucine.com