Chi trascorre molte ore seduto davanti al pc non può rinunciare alla sedia da ufficio perfetta. Ecco una guida rapida e pratica all’acquisto.
Dopo due anni di pandemia le aziende hanno riaperto gli uffici, ma c’è chi continua ancora a lavorare da casa. Per molti, infatti, lo smart working è diventato una consuetudine e per questo è indispensabile allestire un comodo ufficio in casa.
Quando si passano molte ore seduti a lavorare al pc, la scelta della seduta più adatta diventa fondamentale. La sedia da ufficio deve risultare estremamente comoda e garantire una postura corretta per il benessere fisico.
Mettere il comfort al primo posto non significa però rinunciare allo stile. Oggi, fortunatamente, è possibile scegliere un modello capace di sostenere adeguatamente la schiena e anche bello da vedere. In fondo, l’home office deve rispecchiare i gusti di ognuno in fatto di arredamento e le moderne sedie per ufficio coniugano perfettamente design e comodità.
Ma come scegliere la sedia da ufficio perfetta?
Per essere certi di fare la scelta giusta è importante tenere in considerazione alcuni fattori come l’ergonomia, il comfort, la praticità. Se svolgi un lavoro sedentario, trascorrendo molte ore davanti al computer, una sedia ergonomica posturale è la scelta più indicata. Le sedute ergonomiche, infatti, favoriscono la giusta posizione della colonna vertebrale, delle gambe e delle braccia impegnate a lavorare alla scrivania. Per aumentare il comfort puoi anche optare per una sedia che sia anche reclinabile, così potrai allentare la tensione per qualche minuto. Infine, per una postazione di lavoro comoda, è preferibile scegliere una sedia da ufficio ergonomica ad altezza regolabile. Questo permette di adattare la seduta in base alla tua altezza e anche a quella della scrivania.
Per scegliere la sedia da ufficio perfetta ci sono altri aspetti da considerare, come ad esempio i braccioli. Meglio prediligere modelli con braccioli regolabili per consentire alle braccia di appoggiarsi comodamente e alle spalle di rilassarsi. Inoltre, ci sono le sedie da ufficio ergonomiche con ruote, consigliate per facilitare gli spostamenti, oppure i modelli con seduta girevole, utile per favorire i movimenti.
Anche l’imbottitura è un aspetto da non sottovalutare. In questo caso gli specialisti suggeriscono sedie con bordi imbottiti su tutti i lati e con il bordo anteriore arrotondato.
La sedia da ufficio ergonomica
Mantenere una postura sbagliata 8 ore al giorno causa dolori articolari e muscolari e, nel tempo, può danneggiare schiena, cervicale e braccia. La sedia da ufficio perfetta deve avere alcune caratteristiche particolari, come lo schienale perpendicolare alla seduta con sostegni lombari, dorsali e cervicali. Inoltre, deve rispettare i criteri definiti dalla normativa europea UNI EN 1335, che indica i requisiti fondamentali in termini di dimensioni, sicurezza, resistenza e durabilità.
Le sedie da ufficio ergonomiche sono caratterizzate da una forma anatomica. Lo schienale in genere non è completamente dritto, ma segue la linea a S della colonna; il sedile in molti casi è modellato in modo da adattarsi alla forma del corpo. Tutto ciò favorisce il corretto allineamento della spina dorsale, riduce i dolori alla schiena e assicura un minore affaticamento.
Materiali e rivestimenti
Anche la scelta del materiale e del rivestimento non va sottovalutato. Tra i modelli più diffusi ci sono le sedie da ufficio in tessuto, soprattutto le sedie con rivestimento a rete. Questo materiale consente allo schienale di seguire adeguatamente i movimenti della schiena. Un’alternativa sono le sedie ufficio in plastica. Realizzate in polipropilene, policarbonato e tecnopolimeri, queste sedute offrono il giusto comfort e sono molto resistenti. Infine, ci sono modelli realizzati anche in pelle o ecopelle.
Conclusione
Le sedie ergonomiche sono moderne sedie da ufficio caratterizzate da un design che punta tutto al comfort. Infatti, grazie ai diversi meccanismi di regolazione di cui sono dotate, è possibile trovare la posizione ideale. Anche se spesso hanno un costo superiore rispetto ad altri modelli di sedie, ne guadagnerai di più in salute evitando di mantenere una postura sbagliata mentre svolgi il tuo lavoro. Ora seguendo questa guida puoi acquistare facilmente la tua sedia da ufficio perfetta.