Lo stile etnico è un affascinante mix di arredi, complementi e oggetti decor provenienti da Oriente, Africa, Asia e Sud America. Non si tratta di uno stile omogeneo e univoco, anzi questo stile d’arredo può essere interpretato in diversi modi e comprende un insieme di influenze ispirate a mondi e culture molto diversi tra loro, in grado di regalare alle nostre case un fascino esotico unico.
Per aggiungere dettagli etnici alla propria casa occorre innanzitutto scegliere i materiali naturali e spesso lasciati in forma grezza. Il legno, in particolare il teak, è indubbiamente il materiale che prevale in questo stile. Le fibre naturali sono l’abbinamento perfetto: cotone e lino per i tessili, bamboo, rattan e vimini per complementi d’arredo e fantastici accessori e oggetti decor.
I colori dello stile etnico sono molteplici, si va dalle tonalità solari del Sud America a quelle speziate del Nord Africa, dal “primitivismo” tribale al raffinato eclettismo orientale. A seconda del taglio che desideriamo dare ai nostri interni possiamo infatti scegliere colori accesi e vivaci come il giallo, il rosso, l’arancio, il verde e il blu oppure optare per le tonalità calde della terra, marrone, beige, sabbia, ocra, grigio proprio come la palette cromatica che caratterizza questa bellissima casa vacanze a Creta ricca di dettagli etnici.
Casa vacanze sul mare con dettagli etnici
Situata a pochi passi dal mare, questa casa è stata costruita al posto di un vecchio rudere risalente al 1900, grazie al progetto di Paly Architects.
L’obiettivo era quello di integrare l’edificio nel paesaggio, adottando i metodi di costruzione della zona, così da ottenere una sistemazione completamente integrata, come se “crescesse” dalla terra.
La muratura portante è in pietra locale. Gli architravi e gli infissi delle finestre sono in legno massello di iroko. Il muro di pietra semicircolare con forno incorporato e cucina esterna, protegge dal vento del nord tipico della regione. Con il rilievo del terreno, le piantumazioni, le panchine incorporate, i mobili, le recinzioni, completano la naturale continuazione dell’area più ampia.
Sono stati utilizzati materiali naturali ed elementi tradizionali nei toni della terra. Pietra locale, metallo non verniciato, legno non trattato, cemento color terra, vimini per le persiane, pergole e recinzione, piastrelle di argilla cotta, assi di legno sui pavimenti.
Mobili e complementi d’arredo sono un chiaro richiamo allo stile etnico in perfetta armonia con l’atmosfera mediterranea della casa.
Il pavimento sagomato attorno alla casa con una finitura irregolare, in un colore simile al terreno, permette di ottenere la continuità. Ciottoli sul tetto e parti del cortile come continuazione della spiaggia.
Un alloggio, una moderna baita immersa nella natura selvaggia, dove si sente solo il rumore del mare, del vento e degli uccelli.