Quando si rompe la serratura di casa, ci si trova davanti a una circostanza che dire sgradevole è poco. Lo stesso si può dire delle situazioni in cui la serratura funziona male (pur continuando a fare il suo lavoro). In questi frangenti, è naturale chiedersi come scegliere il fabbro migliore possibile. Scopriamo assieme, nelle prossime righe, alcuni consigli utili al proposito.
L’importanza della reperibilità
Il primo criterio da prendere in considerazione nel momento in cui ci si chiede come scegliere il fabbro perfetto riguarda la reperibilità. Non importa che si parli di pronto intervento fabbro Monza o di professionisti attivi in altre zone d’Italia: quello che conta è che non ci siano orari fissi e definiti. Come purtroppo molti sanno, le problematiche tipo quelle citate nelle righe precedenti possono presentarsi a qualsiasi ora (e sì, sono molto fastidiose da gestire). Avere la certezza di un riferimento serio per quanto riguarda la loro risoluzione 24 ore su 24 è una sicurezza enorme!
Il valore dell’esperienza
Come in tutte le professioni, anche nel caso del lavoro del fabbro gli anni di esperienza sono fondamentali. Soprattutto quando si parla di questo professionista, è necessario ricordare che si ha a che fare con un mondo che, negli ultimi anni, è stato interessato da diverse evoluzioni. Il fabbro, infatti, oggi come oggi deve avere molte più conoscenze tecniche rispetto al passato e, per esempio, saperne anche di domotica.
Un professionista che ha una storia alle spalle è, quasi sicuramente, una persona che si è aggiornata e ha saputo rispondere con qualità e dedizione alle nuove istanze del mercato per quanto riguarda il suo settore.
La presenza online
Nel 2021, è fondamentale per chiunque abbia un’attività essere presente online. Questo vale anche per il fabbro. Quando si chiama in causa la situazione di questo professionista, è il caso di ricordare che un sito è la base. Questo spazio deve essere caratterizzato dalla presenza dei contatti, ma anche dalle specifiche relative ai servizi offerti.
Molto utile è un profilo Instagram. Grazie ad esso, è possibile mettere in primo piano, per il fabbro, il proprio portfolio professionale. Da non dimenticare sono anche le recensioni.
Sia quando si cerca un fabbro, sia quando si ha a che fare con altri professionisti, è naturale leggerle. Per capire se ci si trova davanti a una situazione in cui regna la serietà, è necessario controllare che non ci siano contenuti particolarmente positivi scritti da profili non identificabili.
Come deve essere il preventivo
Il preventivo di un fabbro serio deve essere all’insegna della chiarezza. A prescindere che si parli di un pronto intervento o di un lavoro commissionato con l’attesa di un risultato sul medio o sul lungo termine, è fondamentale avere fin da subito un’idea di quanto si andrà a spendere. Per quel che concerne il punto intervento, il riferimento è il listino prezzi sul sito, dove deve essere presente anche il costo dell’uscita. Per quanto riguarda, invece, gli altri lavori, bisogna basarsi sul preventivo che il professionista stila dopo il sopralluogo.
Questa dritta ci permette di aprire la parentesi relativa all’importanza dell’analisi preliminare del contesto di lavoro. Se si contatta un fabbro per cambiare la serratura di casa e, per esempio, per montarne una nuova blindata, è fondamentale che il professionista in questione effettui un sopralluogo.
Concludiamo rammentando che, per trovare il fabbro migliore per le proprie esigenze, è bene non fermarsi al primo preventivo. Buona norma è – fatta eccezione per i casi in cui si ha necessità di un pronto intervento – chiederne almeno due o tre prima di decidere. Per ricavarli, si può fare riferimento sia ai singoli nominativi, sia ai database di professionisti che si occupano di riparazioni in casa.