Materiali naturali, decorazioni fai da te e altri dettagli ti aiuteranno ricreare la calda atmosfera dello stile nordico a Natale. Ecco idee e consigli per non sbagliare!
La natura è la vera protagonista
Se vuoi ricreare l’atmosfera nordica non trascurare ciò che la natura ci offre. Rami di pino, eucalipto, pigne sono utilissimi per decorare ogni ambiente e anche la tavola delle feste. Vesti la tavola con tessuti naturali, come ad esempio il lino, posiziona al centro un bel festone fatto di rami di pino e aggiungi qualche candela. In questo modo avrai allestito una tavola dallo stile nordico, semplice ma accogliente.
Prepara biscotti e dolci natalizi
A Natale non possono mancare i biscotti natalizi a forma di stella, cuore, alberello e molto altro. Perfetti da regalare o da offrire ai tuoi ospiti dopo un pranzo o la cena, i biscotti natalizi sono la scelta ideale per decorare il tuo albero di Natale o per creare delle ghirlande decorative. Preparali insieme ai bambini, ne saranno entusiasti e si divertiranno un mondo!
Calendario dell’Avvento fai da te
Come ben sappiamo lo stile nordico predilige il fai da te, diventato anche da noi una vera e propria tendenza. Per creare l’atmosfera natalizia non può mancare un calendario dell’Avvento. Quello illustrato nell’immagine è ispirato alla foresta e in perfetto stile nordico. Se ti piace e vuoi realizzarlo puoi saperne di più cliccando qui ma se ti manca il tempo puoi sempre decidere di acquistarne uno già pronto.
Ghiralnda di benvenuto
Per trasmettere lo spirito natalizio creato all’interno della tua casa non può certo mancare una bella ghirlanda natalizia appesa alla porta d’ingresso. La tradizione scandinava predilige la semplicità, ti basterà una corona fatta con rami di pino e qualche pigna per dare un caldo benvenuto ai tuoi ospiti.
La semplicità delle decorazioni
Per decorare l’albero di Natale e magari qualche festone appeso alle finestre o dei semplici rami sistemati in un vaso, utilizza ornamenti dal design semplice. Puoi mixare decorazioni in legno, in ceramica, argilla e in carta, a forma di alberello, stella, renna o la classica sfera e optando per colori neutri e naturali. Se vuoi aggiungere un tocco di colore punta sui classici rosso e verde.
Corone personalizzate
Non esiste una decorazione per il Natale nordico in grado di creare un’atmosfera più accogliente delle corone di eucalipto. Sono facili da realizzare e puoi crearne anche più di una e in diverse dimensioni. Appese dentro casa aggiungeranno un tocco romantico all’ambiente.
Candele ovunque
A Natale non dimenticare le candele e mettile ovunque. Sul camino (o al suo interno), sul tavolo del soggiorno, sul comò all’ingresso o sul pavimento … Utilizza dimensioni e formati diversi per creare delle composizioni e accendile ogni giorno.
Personalizza i tuoi regali
Parte della magia del Natale in stile nordico è data anche dalla cura che viene posta quando si confezionano i regali. Scegli carte natalizie, sacchetti di carta e nastri in coordinato, aggiungi qualche decorazione e fai in modo che la confezione regalo sorprenda chi riceve il dono.