La sostituzione della porta del garage è un intervento che ha sempre un impatto non trascurabile sul valore della tua casa, ma alcune caratteristiche della porta del garage aggiungono più valore di altre. Ecco cinque caratteristiche delle porte da garage che possono aumentare in maniera più decisa il valore della tua casa:
1. Efficienza energetica
Le nuove porte da garage sono progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico. Sono dotate di isolamento, che serve a mantenere l’aria fredda d’inverno e calda d’estate fuori dal garage, mantenendo così l’ambiente a una temperatura confortevole.
Una porta da garage isolata è quindi particolarmente vantaggiosa per un garage annesso all’edificio principale dell’abitazione. Quando acquisti una nuova porta da garage, cerca sempre modelli con guarnizioni e un alto valore R.
Il valore R si riferisce alla resistenza termica o alla capacità del materiale isolante di resistere al flusso di calore conduttivo. Più alto è il valore R di un materiale, più efficace è un isolante.
Questo valore dipende ovviamente dalla qualità dei materiali isolanti impiegati, nonché dalla loro densità e dal loro spessore, sebbene per alcuni tipi di isolamento anche l’invecchiamento, la temperatura e l’accumulo di umidità possano influenzarlo.
Un ulteriore vantaggio di una porta con un buon isolamento è che riduce il rumore proveniente dall’esterno, rendendo il tuo garage e l’intera casa più silenziosi e più facili da vivere.
2. Fascino del marciapiede
Le porte del garage costituiscono una percentuale significativa della superficie esterna della tua casa, il che spiega perché hanno un enorme potenziale per migliorare il design dell’edificio visto dal marciapiede.
Tuttavia, affinché la tua porta abbia il miglior impatto per l’estetica della tua casa, dovrai personalizzarla in modo che si adatti bene al resto della facciata.
Un primo aspetto da curare con particolare importanza è il materiale. Le porte da garage sono realizzate utilizzando una vasta gamma di materiali, tra cui acciaio, vetroresina, legno e finto legno.
Se vuoi ottenere un aspetto più moderno, considera un materiale come l’alluminio e il vetro. D’altra parte, se desideri connotare l’abitazione con tonalità più calde, opta per una porta in legno.
Altri aspetti delle porte da garage che possono avere un impatto significativo sul fascino del marciapiede della tua casa includono:
- il colore: a volte basta cambiare il colore per dare alla tua porta del garage un aspetto nuovo e fresco. I modi più comuni per scegliere i colori in base allo stile della tua casa sono abbinandoli a quelli della facciata, scegliendo una tonalità leggermente diversa o scegliendo un colore audace che si distacchi completamente.
- lo stile: puoi anche rendere la tua porta visivamente più interessante aggiungendo caratteristiche come pilastri ai lati, con tanto di finiture e lavori in pietra. Anche i rivestimenti delle finestre, le piante e le lampade sono dei bei tocchi di stile che possono contribuire a creare interessanti abbinamenti.
3. Sicurezza e protezione
Una porta da garage in grado di proteggere una casa è estremamente preziosa per te, i tuoi cari e tutti i potenziali acquirenti. Le caratteristiche di sicurezza delle moderne porte da garage includono fotosensori che impediscono alla porta del garage di chiudersi quando qualcosa o qualcuno ne ostacola il percorso.
Gli ultimi apriporta per garage sono inoltre dotati di funzioni di sicurezza come codici di sicurezza che cambiano ogni volta che viene utilizzata la porta del garage, contribuendo a tenere fuori gli intrusi. Puoi persino azionare la porta del tuo garage da remoto e ricevere aggiornamenti sui tuoi dispositivi.
4. Minori costi di manutenzione e riparazione
Quando si dispone di una vecchia porta da garage, si potrebbe notare che richiede più manutenzione e riparazioni. Quasi sicuramente infatti i suoi componenti stanno affrontando l’usura, aspetto che costringe a ritoccare punti in cui la vernice si sta scrostando, o antiestetiche ammaccature e graffi che rendono la tua attuale porta del garage poco gradevole alla vista.
In queste situazioni, l’installazione di una nuova porta del garage potrebbe essere la soluzione definitiva. Che tu scelga rivestimenti compositi in alluminio, acciaio o finto legno, una nuova porta da garage significa meno costi di manutenzione poiché ovviamente tutti i componenti sono nuovi. Probabilmente apprezzerai anche l’impatto positivo che la nuova porta avrà sull’estetica esterna e sul valore della tua casa.
5. Si adatta allo stile della tua casa
Ultimo ma non meno importante è lo stile della tua nuova porta del garage, e lo stile migliore è quello che si adatta meglio al resto della tua facciata.
Ad esempio, se hai una casa in stile rurale, una porta garage in legno, finto legno o acciaio con elementi decorativi come maniglie e cerniere in ferro sono ottime scelte in fatto di design.
Se hai una casa moderna o contemporanea, le porte da garage moderne con porta o con inserti in vetro potrebbero rappresentare la scelta migliore, magari in abbinamento a un laminato dai colori decisi.
Armo, società leader nella produzione di porte da garage
Da sempre attenta alle esigenze del mercato, Armo si è affermata come una delle aziende leader nel settore della produzione di porte da garage.
L’elevata qualità dei materiali, delle guarnizioni e delle tecnologie impiegate hanno permesso di ottenere soluzioni all’avanguardia, che possono poi essere personalizzate attraverso l’introduzione di diversi accessori come anche la moderna apertura a distanza.
Contatta il personale qualificato per avere un preventivo senza impegno!