Case di campagna con interni dal fascino rustico, lasciati ispirare per dare un tocco caldo e accogliente alla tua seconda casa
Le case di campagna non devono essere noiose e prive di stile, devi solo imparare a trarne il massimo. In queste case che abbiamo selezionato c’è un protagonista indiscusso: uno stile rustico molto accogliente. Questo stile punta a valorizzare la vita naturale, con materiali come la pietra e il legno. E adesso va di moda, non solo nelle case di campagna. È sempre più frequente vedere in città case dallo stile rustico adattato alla modernità e allo stile urban chic.
Se anche tu vuoi adattare lo stile rustico alla tua casa in città o decorare la tua seconda casa in campagna con un tocco di stile, ecco alcuni esempi a cui ispirarti.
Pietra e legno, il mix perfetto
Non esiste casa in stile rustico senza pietra e legno. La loro presenza e il loro accostamento creano un’atmosfera calda e accogliente che trasmette molta tranquillità, proprio quello che si cerca nelle case vacanza.
L’utilizzo della pietra tagliata per le pareti crea un aspetto molto rustico al quale è possibile aggiungere mobili in legno o dai toni soft. Il consiglio è di puntare su mobili semplici in modo da non distogliere l’attenzione dal muro in pietra, il vero protagonista.
Colori tenui
Dato che i materiali principali nelle case di campagna sono il legno e la pietra, il modo migliore per metterli in risalto è utilizzare una gamma di colori tenui e neutri che creino un’atmosfera calda e accogliente. Il bianco è senza dubbio il re di questi colori, è perfetto a cui aggiungere anche toni crema o grigi tenui, e si abbina benissimo con qualsiasi legno.
Interni case di campagna con camino
Anche se ti godi la casa d’estate, devi pensare ai mesi invernali più freddi, o ad un forte temporale estivo che porta aria fresca. In una casa di campagna, quindi, non può mancare un buon camino.
In questo caso, di fronte al camino viene creata un’area accogliente, con due semplici divani di colore bianco abbinati al tono della parete e del soffitto. Per dargli quel tocco moderno, puoi optare per un caminetto da incasso o elettrico al posto di quelli tradizionali.
Materiali naturali
La cucina è un altro degli ambienti in cui l’armonia dello stile rustico può essere spezzata con più facilità. La cucina con zona pranzo nell’immagine sopra scandita dai toni neutri e circondata da muri in pietra. Per alleggerire lo spazio i soffitti in legno sono dipinti di bianco e i mobili accostano legno e vimini. Le finestre con intelaiatura in ferro si abbinano perfettamente alle pareti in pietra.
Travi a vista
Le travi a vista sono un elemento molto importante per completare gli interni case di campagna in stile rustico. In questo caso il legno a soffitto è valorizzato grazie alle pareti intonacate di bianco. Per dare un senso di continuità, il legno è ripreso nelle ante e negli accessori della cucina e prosegue in alcuni mobili della sala da pranzo adiacente.
Muri in pietra e dettagli moderni
Questo è un perfetto esempio di come ottenere un bagno rustico con un tocco moderno.
Nelle case di campagna è un’ottima idea sfruttare i muri in pietra esistenti evitando di applicare qualsiasi tipo rivestimento. In questo modo si ottiene più calore e un’atmosfera accogliente senza intaccare l’estetica del resto della casa.
Molto importante è anche il pavimento scelto, in questo caso si è optato per piastrelle con decori dai toni simili a quelli della pietra e del legno. E proprio il legno è l’altro protagonista principale, utilizzato per rivestire la vasca e per realizzare una pedana con gradino. Lo specchio, il piano del lavabo e il tavolino sono dettagli moderni che si integrano perfettamente con lo stile rustico del bagno.
Arredamento case di campagna interni: semplice e naturale
Quando si deve arredare una casa di campagna in stile rustico (con o senza tocchi moderni) è meglio puntare a mobili dal design semplice e possibilmente in legno. Inoltre, fate attenzione ai dettagli e alle decorazioni. Per valorizzare maggiormente gli interni via libera ai materiali naturali come legno, vimini, iuta o vetro.