Casa Naila è un gioiello architettonico situato sulla spiaggia di un tranquillo villaggio vicino a Puerto Escondido, in Messico.
Lo studio messicano BAAQ presenta il duo ultimo progetto ‘ Casa Naila ‘, una casa vacanze sulla spiaggia nel punto più meridionale della costa di Oaxaca, in Messico. Casa Naila, però, non è la tipica casa per le vacanze. Il suo progetto era semplice ma impegnativo: connettersi senza soluzione di continuità con il paesaggio, massimizzare lo spazio senza fronzoli inutili e ospitare comodamente una famiglia di sei persone più eventuali ospiti in visita. Questa casa è progettata con uno scopo ben preciso e ogni angolo ha una funzione.
Il progetto dello studio BAAQ
Il cuore di Casa Naila è un cortile interno a forma di croce, che unifica le quattro sezioni distinte del progetto. Questa disposizione innovativa garantisce efficienza offrendo al contempo viste accattivanti sull’oceano.
L’angolazione e la separazione dei volumi consentono la vista dell’oceano da qualsiasi stanza e, anche se semplice, lo schema raggiunge un’integrazione formale tra il paesaggio roccioso e quello della spiaggia”, ha spiegato il co-fondatore di BAAQ Alfonso Quiñones.
Entrando si scopre uno spazio che sembra respirare con l’ambiente, che invita l’esterno a entrare.
Ciò che rende Casa Naila davvero speciale è la sua semplicità luminosa e il suo carattere bohémien. È un omaggio allo stile di vita di Oaxaca, dai suoi materiali alle sue usanze. Casa Naila vive, respira e onora Oaxaca in ogni senso. È uno spazio in cui natura e design coesistono, rendendolo un autentico riflesso dell’essenza della regione.
Costruita in legno e cemento, la casa è stata progettata pensando allo stile di vita dei surfisti. Tutto il legno utilizzato è stato reperito localmente. I pavimenti realizzati con argilla e terra, offrono comfort termico agli ospiti e conferiscono agli spazi interni un aspetto fresco e naturale.
Come nella cultura di Oaxaca, la cucina gioca un ruolo importante e la stufa in argilla, disposta al centro della stanza, è perfettamente in linea con le abitazioni tipiche di questo luogo.
Che tu stia cercando un rifugio tranquillo, una location di designstica o un posto dove riunirti con i tuoi cari, Casa Naila è un paradiso che risuona di autenticità. Le spiagge assolate di El Puertecito sono a pochi passi di distanza, offrendo una tela per le tue avventure o il tuo relax.
Casa Naila è disponibile per l’affitto attraverso il noto portale Airbnb. Con le sue 4 camere da letto e 8 bagni può ospitare fino a un massimo di 10 persone.
Fotografo Edmund Sumner