Il bagno in camera da letto, una soluzione perfetta. Muri a mezza altezza, dislivelli o arredi serviranno a rendere funzionale e visivamente accattivante l’unione dei due ambienti.
Camera con bagno? Sicuramente non è più così strano, né soltanto un cliché alberghiero. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle case di nuova costruzione o ristrutturate hanno il bagno all’interno della camera da letto padronale. Integrare nella stessa superficie i due ambienti è una scelta molto diffusa. Ma quali sono le soluzioni migliori affinché i due spazi si integrino? Cosa si può fare per combinare perfettamente la stanza dedicata al riposo con la stanza in cui è previsto l’utilizzo dell’acqua?
Con molteplici alternative possibili, si può integrare il bagno nella camera scegliendo tra diversi gradi di privacy. Le soluzioni più radicali eliminano completamente ogni separazione tra i due ambienti per creare uno spazio unico. Per esempio, chi preferisce mantenere un minimo di discrezione opta per un muro a mezza altezza, una parete divisoria in vetro, una disposizione intelligente nascosta dietro un mobile, una cabina armadio o una testiera. Aprendo le due stanze l’una sull’altra, la decorazione è studiata attentamente per creare unità, un collegamento tra gli ambienti o, al contrario, un contrasto abbastanza forte da delimitare le parti. Un layout ricco e vario, che richiede una vera riflessione prima di fare qualsiasi acquisto!
Consigli per ricavare un bagno in camera da letto
A seconda delle dimensioni della stanza, è possibile optare per un bagno con doccia o vasca, o anche entrambi! Per potersi muovere agevolmente è necessario lasciare uno spazio di circa 70 cm davanti al lavello. Se si dispone di uno spazio ridotto è quindi preferibile inserire un unico punto acqua con doccia.
La collocazione del bagno dipenderà dalla posizione degli impianti e degli scarichi. Ciò potrebbe far ripensare completamente la disposizione della camera da letto. Tuttavia, è possibile intervenire sulle tubature per posizionare il bagno dove si desidera oppure optare per Saniplus UP di Sanitrit, il trituratore adattabile a tutti i wc che permette di creare un secondo nuovo bagno in qualsiasi parte della. In questo modo si evitano lunghi e costosi lavori di muratura perché si possono lasciare i tubi a vista o nasconderli nelle pareti. Inoltre, é in grado di superare le pendenze, consentendo di arrivare all’apparato fognario quando questi non si trova nella posizione consona per favorire un allacciamento normale. Il vantaggio ulteriore è che Saniplus UP permette di collegare oltre al wc anche il lavabo, la doccia e il bidet.
v
Consiglio: la creazione di una pedana aiuterà a nascondere le tubature antiestetiche offrendo un ulteriore vantaggio decorativo , soprattutto se si sceglie una bella vasca da bagno freestanding o per delimitare lo spazio del lavabo.
Bisogna prestare attenzione anche alla ventilazione per non rendere la stanza umida. Se possibile, è bene installare una finestra sul lato del bagno (e sul lato della camera da letto per creare correnti d’aria o far entrare ancora più luce ). In caso contrario sarà necessario prevedere l’installazione di una VMC (ventilazione meccanica controllata). Il suggerimento è di scegliere un modello silenzioso per evitare rumori fastidiosi nella stanza, anche se qualcuno sta utilizzando il bagno.
Idee per bagni in camera da letto
Le soluzioni integrare il bagno in camera da letto in modo armonico e pratico sono molte. Alcuni interior designer scelgono di creare uno spazio chiuso con una porta. In questo modo si evita che l’umidità del bagno si diffonda nella stanza o che alcuni odori passino anche dove non dovrebbero.
Porte scorrevoli
In molti casi, per risparmiare spazio, è possibile installare porte scorrevoli. Oltre al vantaggio di ottimizzare lo spazio, la porta scorrevole è una risorsa molto più discreta e genera un effetto sorpresa. Chi avrebbe mai immaginato che dietro quella che sembra una parete si nasconde un bagno accogliente?
Bagno in camera con vetrata
Una delle risorse più sorprendenti è l’utilizzo del vetro come elemento di separazione-integrazione. Si tratta di una scelta molto diffusa ispirata alle camere d’albergo . Generalmente si tratta di un vetro traslucido ma opaco che può lasciar passare la luce, ma non ci permette di vedere cosa succede all’interno. Pertanto, oltre a garantire la giusta privacy, favorisce l’illuminazione.
Parete a mezza altezza
Molti esperti, oltre a separare completamente gli spazi, ricorrono a soluzioni intermedie. Ad esempio, un’alternativa meno rigida è una parete a mezza altezza o aperta sui lati, che aumenta la continuità visiva senza ridurre la privacy.
Arredi per separare
Per rinunciare alle porte delimitando gli ambienti, è sufficiente lasciare un muro tra lo spazio dedicato alla camera da letto e il bagno . In alternativa, un armadio, una tenda o la testata del letto, può funzionare allo stesso modo: separano mantenendo una certa privacy senza chiudere completamente lo spazio.
Bagno in camera di design: il sistema d’arredo di Novello
Modulare, prezioso e armonico per forme, materiali e finiture, Sartus Boutique Hotel for home è il sistema di arredo bagno disegnato da Stefano Cavazzana per Novello. La nuova proposta è ideale per realizzare raffinate master suite con bagno anche a casa o bagni da sogno come un hotel a cinque stelle.
L’inedita linea di poliedrici e trasversali elementi componibili di Sartus scandisce il ritmo compositivo della stanza. Il tubolare metallico, disponibile in titanio o nero, delimita gli spazi, divide gli ambienti, definisce librerie, consolle e contenitori. La barra metallica LP, mixata al legno, interpreta accessori indispensabili in bagno come porta-sapone, asciugamano, mensola appoggia cosmetici e quant’altro.
Un linguaggio di sofisticato design e pulizia formale ripresi anche dai lavabi della stessa collezione. E’ possibile scegliere tra lo scultoreo Kiton nella versione in appoggio o free standing e Frai, sintesi delle geometrie di cerchio e quadrato, anch’esso proposto da appoggio o nella versione su colonna in legno. Tre i materiali tra i quali scegliere: Marmo Grigio Carnico, Pietra Piasentina o Teknorit bianco. Tutti perfettamente in linea con gli attuali trend.
Novello da oltre 60 anni progetta e realizza con una filiera totalmente Made in Italy arredi per il bagno con l’intento di creare prodotti dai raffinati e innovativi concept, adatti a migliorare il comfort e il benessere delle persone.
Bagno in camera pro e contro
Prevedere un bagno in camera da letto presenta molteplici vantaggi, soprattutto in termini di comfort.
- Impressione di lusso : nella vostra camera con bagno vi sentirete come in un hotel, una vera sensazione di lusso ed eccezione.
- Senso di privacy : la tua camera da letto con bagno è il tuo spazio privato. È riservato esclusivamente a te e nessuno ha accesso ai tuoi effetti personali.
- Risparmio di spazio e sensazione di spazio : In assenza di tramezzi, porte e corridoi, si risparmia qualche metro quadrato e si beneficia di un open space più ampio e luminoso.
- Lato pratico : hai tutte le tue cose nello stesso posto, niente è più pratico che avere tutto a portata di mano!
Oltre al comfort offerto dalla presenza del bagno in camera, ci sono degli svantaggi da non trascurare quando si realizza il proprio progetto:
- Vincoli tecnici: Impianti idraulici, prese e scarichi dell’acqua, ecc. L’installazione di un bagno in una stanza richiede talvolta lavori importanti e quindi costi elevati.
- Problemi di umidità: senza un’efficace ventilazione della stanza, possono verificarsi rapidamente problemi legati al vapore acqueo.
- Privacy e tranquillità disturbate: se due persone condividono la stanza, può essere difficile conciliare il ritmo di ciascuna persona. Mantenere la privacy mentre ci si lava se l’altra persona è nella stanza, o fare la doccia senza svegliare l’altra persona che sta ancora dormendo, può essere complicato.