L’arredamento dal gusto nordico così sobrio e pulito, coniuga estetica e funzionalità pur restando accogliente e ricercato, continua ad essere una tendenza nel mondo dell’interior design.
Rinnovare la tua casa scegliendo un arredamento nordico, significa prediligere uno stile essenziale, dove convivono pochi e semplici elementi.
10 motivi per cui scegliere un arredamento nordico
Tanto legno, dai pavimenti ai mobili
Lo stile scandinavo nell’interior design si basa su spazi luminosi e ariosi. Quindi, per emulare quell’estetica nel design del pavimento, questo stile richiede l’uso del legno di colore chiaro. La
maggior parte degli interni in stile scandinavo sono infatti caratterizzati da pavimenti in legno di quercia o frassino. Anche per quanto riguarda mobili e complementi prevale il legno, prevalentemente chiaro, comunque non laccato ma sempre naturale!
Tanta luce naturale
Nel nord Europa le ore di luce naturale sono limitate, per questo motivo gli interni sono progettati con ampie finestre che permettono di sfruttare al massimo la luce naturale.
Colori chiari e naturali
Per arredare in stile scandinavo, la scelta dei colori è fondamentale. Scegli colori luminosi, riflettenti, ma anche naturali e organici per donare calore all’ambiente. Abbina la texture del legno, la pelle e la pietra al bianco ottico e ai colori chiari, come quelli pastello o tutta la gamma dei beige o tortora, da interrompere con tocchi di nero puro, per esaltare i contrasti e dare carattere all’ambiente.
Tanto verde
Quando si arreda una casa in stile nordico non bisogna mai dimenticare le piante! Puoi inserirle in qualsiasi ambiente, dalla zona giorno alla stanza da bagno.Insomma, più verde c’è, meglio è!
Le lampade, grandi protagonisti
Gli interni scandinavi prediligono le lampade da terra, a sospensione e quasi mai da parete. Tutte rigorosamente di design firmate da noti designer. Lampade dalla forte personalità che attirano l’attenzione quando qualcuno entra nella stanza.
Motivi geometrici
Le stampe geometriche sono i principali protagonisti degli interni nordici. Nello stile scandinavo, linearità e essenzialità fanno coppia fissa con il rigore delle forme geometriche e i blocchi di colore. Amanti dei contrasti, come il bianco e il nero, gli Scandinavi amano integrare le linee squadrate e nette con quelle più dolci e smussate.
Decorare con le pellicce ecologiche
Come sappiamo il clima nel nord Europa è piuttosto rigido, quindi l’aggiunta di cuscini, tappeti e plaid in eco pelliccia aggiungerà calore all’ambiente.
Pareti ricche di arte
Nell’arredamento nordico le pareti possono essere completamente spoglie oppure ricche di quadri. Se prediligi la seconda opzione, crea composizioni con quadri in diverse dimensioni con stampe, foto o dipinti. Mixando piccoli e grandi formati otterrai la composizione perfetta.
Decorazione minimalista
Se vuoi decorare in chiave nordica, evita di sovraccaricare gli ambienti con troppi oggetti. Meglio pochi ma scelti con cura.
Tanto stile anche negli spazi outdoor
Nonostante le basse temperature dell’inverno, al nord amano stare all’aperto sempre! Che si tratti di un piccolo balcone o di un giardino, dedica agli spazi outdoor della tua casa la medesima cura e attenzione rivolta agli interni, seguendo le stesse regole!