La funzionalità delle scale interne è evidente, ma non dimentichiamoci che sono anche un luogo di passaggio che può essere molto, molto speciale. Oltre ad essere pratiche e funzionali, possono diventare un angolo particolare all’interno della propria casa. Ecco consigli e idee per decorare scale interne e trasformarle in vere e proprie protagoniste della maison.
Un angolo pieno di arte
Puoi decorare pareti scale interne con opere d’arte. Immagini di diverse dimensioni. Ritratti, paesaggi e tutto ciò che più ti piace così da conferire all’ambiente un tocco classico e creare un’atmosfera affascinante. Un piccolo spazio che diventa automaticamente una galleria d’arte. Se i dipinti non ti convincono, puoi sempre creare composizioni con le tue fotografie. Fotografie dei tuoi viaggi, della famiglia, dei tuoi amici … O semplicemente immagini che ti piacciono.
Passo dopo passo
Su internet si trovano diverse immagini di scale colorate. Ma se vuoi stare al passo con la moda e allo stesso tempo non perdere in originalità, opta per le scale numerate. Per esempio, puoi dipingere gli scalini di nero e con il colore bianco disegnarci sopra i numeri. Oppure puoi utilizzare scotch colorato. Oltre ad essere un divertente lavoro fai da te, si tratta anche di una decorazione molto facile. Magari puoi farti aiutare dai più piccoli, che grazie alla loro immaginazione possono rivelarsi dei veri e propri creativi.
Decorare scale interne con i tappeti
Non vuoi dipingere la tua scala? Ma allo stesso tempo vuoi cambiare il look senza troppi stravolgimenti? Ci sono più opzioni, come per esempio i tappeti. I tappeti coprono la maggior parte delle scale. La cosa interessante è che puoi scegliere un tessuto economico e, se sei stanco dell’effetto, puoi sempre rimuoverlo o cambiarlo con altri. Fai attenzione però! Le scale possono essere pericolose. Se scegli di posizionare i tappeti, dovresti anche procurarti gli
antiscivolo.
Piastrelle colorate
Ricoprire le scale con piastrelle colorate e dalle mille forme. Le piastrelle possono essere posizionate sui gradini? Assolutamente sì! Tuttavia, se non vuoi evitare di rompere e sporcare puoi sempre optare per la soluzione in vinile che riproduce perfettamente la finitura della piastrella. Facile da posizionare e anche da rimuovere.
Punta sulla finitura delle pareti
La finitura delle pareti gioca un ruolo importante, per esempio si può giocare sui contrasti lasciando le pareti con mattoni a vista, oppure optare per un rivestimento in legno che conferisce alla scala un aspetto caldo e accogliente.
Decorare scale interne con un tocco vintage
Alcune scale emanano calore e fascino all’istante. Come ben sappiamo la decorazione vintage è una tendenza che va di moda da diversi anni, e non stanca mai. I poster retrò, quelli su supporto in legno, possono essere elementi molto appropriati per decorare gli angoli più visibili della tua scala. Inoltre, se vuoi fare un ulteriore passo verso lo stile vintage, dipingi alcuni gradini di colori pastello, come l’azzurro o il verde menta.
1 commento
Bella l’idea dei numeri, non ci avevo mai pensato! Io ho optato per un angolo d’arte e fotografia, attaccando al muro delle scale alcune riproduzioni, dei poster e delle foto di famiglia: ho valorizzato tutto con dei profili led dalla luce calda. Il risultato è personale e accogliente, forse potrei ancora aggiungere i numeri agli scalini 😀
Commenti disabilitati.