Alla Milano Design Week 2024 Lodes presenta Oblò, una simpatica famiglia di lampade a sospensione in pyrex ispirate al mare
Disegnata da Paola Navone – OTTO Studio, Oblò è una collezione dal carattere fortemente decorativo che offre nuovi spunti sull’utilizzo del Pyrex nell’illuminazione, modellabile come un materiale liquido e plasmabile.
Il prodotto amplia il vocabolario estetico di Lodes con una delicata sensibilità femminile, più attenta al tema della decorazione tanto caro all’azienda veneziana.
Oblò rappresenta la prima collaborazione di Lodes con Paola Navone – OTTO Studio. La sua voce originale, modulata da un linguaggio inconfondibile nel panorama del design, si distingue per lo stile e la visione non convenzionale, caratteristiche che si riflettono pienamente nel prodotto.
Oblò di Lodes
Il diffusore in vetro, che ha forme morbide e tondeggianti, è sostenuto da un cavo annodato e sembra galleggiare nell’aria come una boa. Non manca un pizzico di sorpresa: il cavo annodato alimenta una sorgente LED non visibile che illumina il diffusore. Così si vede solo il vetro, proprio come guardando attraverso un oblò. Il diffusore è immaginato in tre diverse forme e in cinque finiture, di cui tre non colori che ricordano la trasparenza del mare. Una lampada sola è un giocoso punto luce. Tante lampade compongono mille diverse installazioni.
Elevata luminosità
L’ispirazione al mare si ritrova quindi nella silhouette fluida del prodotto e in una palette cromatica di toni e sfumature che spaziano dall’iridescente all’azzurro metallizzato, fino al bianco seta, al fumo lucido e al trasparente. Tonalità che, riportano alla mente l’immaginario marino e i riflessi di luce sull’acqua. Oblò offre un’elevata luminosità: nonostante i volumi contenuti, permette di illuminare anche un piano di medie dimensioni. In alcune finiture, inoltre, questa intensa luminosità viene filtrata dal vetro creando particolari effetti di luce.
Dettagli curati
La forma della montatura è una novità rispetto alle altre proposte dell’azienda: un gancio, composto da un’anima in metallo rivestita in silicone semi-trasparente. Un cavo in tessuto telato bianco, dotato di un terminale gommato grigio, si annoda al gancio sostenendo con leggerezza il diffusore. Nodo e cavo hanno un preciso valore estetico e funzionale: sono stati voluti dalla designer perché ricordano le funi navali annodate alle boe marine e donano al prodotto uno spirito divertente e giocoso; allo stesso tempo, però, il cavo in tessuto alloggia al suo interno il cavo elettrico che, attraverso il nodo, passa nel gancio e alimenta quasi per magia il LED.
Lodes ha quindi saputo trovare una soluzione tecnica funzionale e sofisticata per nascondere il percorso del cavo elettrico che arriva fino al LED occultato all’interno del gancio: in questo modo si vede solo il vetro, creando così l’effetto che il diffusore galleggi nell’aria come una boa.
Oblò è disponibile in tre forme dalle linee gentili pensate per offrire soluzioni di luce in grado di creare movimenti diversi, da sole o in composizione, anche grazie alla possibilità di installarla ad altezze diverse regolando il cavo in tessuto.
Per la sua versatilità e le numerose combinazioni che si possono creare, Oblò si presta ad arricchire una vasta gamma di ambienti, dal residenziale al progettuale. Dal vano scala alle isole cucina, dai tavolini in ambito F&B alle lobby, questa lampada a sospensione illumina e decora qualsiasi spazio con un tocco di eleganza e uno stile inconfondibile, tra ritmi di luce divertenti e fresche sensazioni marine.
Showroom LODES : Via della Moscova 12, Milano