Vama Divani presenta il divano Chesterfield, un’icona d’eccellenza nel mondo dell’arredo che ritroviamo spesso all’interno di ambienti classici e rigorosi.
Il Chesterfield è il divano che troviamo spesso in studi di prestigio o ville d’epoca, carico di un forte impatto estetico e che porta sulle sue spalle, o per così dire sulle sue molle, almeno duecento anni di storia simbolo senza tempo di un pezzo d’arredo immancabile nelle nostre case.
La lavorazione del Chesterfield di Vama Divani
Per salvaguardare il prestigio del prodotto ed il valore della manualità Vama Divani ha deciso di condividere con i consumatori e, perché no, i futuri clienti, un video sul canale You Tube dove prestano volto e mani – sacre per questo lavoro – alla telecamera per mostrare passo dopo passo come nasce questo straordinario divano.
Guardate il video e capirete come nasce un divano Chsterfield da Vama Divani. Ore intense di lavoro, filmante attimo per attimo, mettono in mostra il cuore di un divano di altri tempi e la sartorialità dell’azienda Vama Divani che filma ogni dettaglio della lavorazione.
Partiamo dal taglio del legno per la realizzazione dello scheletro del Chesterfield, e come lui tanti altri modelli. Si passa dagli intrecci di cinghie e molle al il riempimento con l’imbottitura, fino alla cucitura e ai bottoni. Passando piega dopo piega si modella anche all’interno dei braccioli.
Vama Divani pone la massima cura nella particolare lavorazione capitonné che da sempre contraddistingue questi modelli. Si tratta di una lavorazione tra le più decorative nel mondo dell’arredamento. Nata in Inghilterra nell’Ottocento, viene ancora oggi eseguita rigorosamente a mano dagli artigiani specializzati di Vama. Ciò permette di creare il tipico intreccio di rombi bombati che rendono il divano sontuoso e molto elegante.
Il divano, messo a nudo, si è rivestito e lucidato, per essere confezionato e consegnato al cliente. Un lavoro nobile quello dell’artigiano, che solo in pochi conoscono e che così viene fatto conoscere ed apprezzare.
Forte della sua solidità che contraddistingue il suo nome e di cui ora abbiamo dimostrazione anche per la sua struttura, il divano Chesterfield è adatto per arredare ambienti molto particolari. E’ un elemento d’arredo scenografico e dal forte impatto, che si combina con zone relax, sale lounge o degustazione, per il suo aspetto elegante. In ambito residenziale si presta per salotti dall’arredo retrò ma anche in contesti rustici dove diventa protagonista indiscusso.
Per acquistare il tuo divano Chesterfield artigianale di Vama Divani vai su www.vamadivani.it