Il beige è un colore sofisticato che evoca eleganza e semplicità. Considerata la gradazione neutra per eccellenza, è una tra le più utilizzate nell’interior design proprio per il suo essere sempre alla moda e abbinabile con tutte le altre nuance. Anche quest’anno, infatti, ritorna prepotentemente in passerella e cattura l’attenzione anche dell’haute couture. Versatile ed estremamente elegante, come il bianco o il nero, il beige è protagonista sui catwalk di stagione. Come di consuetudine la moda e il design si influenzano a vicenda, e il grande ritorno di questa tonalità neutra nel 2024, colorerà anche le nostre abitazioni.
Il sistema d’arredo USM Haller declinato nel beige
Lo sa bene USM Modular Furniture che, da quasi sessant’anni, con il suo celebre sistema modulare USM Haller, declinato nella tonalità Beige USM, offre molto più che soluzioni di arredo. Una tonalità tenue che arricchisce qualsiasi ambiente rendendolo accogliente e raffinato. Dalla living, alla camera da fino all’ingresso: un colore delicato e luminoso per creare un’oasi di benessere e per ripristinare l’effetto ottico di una casa più spaziosa e aerosa.
I sistemi di arredamento USM Haller si basano su una struttura modulare.
L’elemento centrale dell’intero sistema è la sfera di giunzione in ottone cromato, a cui si collegano i tubi di collegamento che servono per creare la struttura portante, estremamente resistente alla pressione e alla trazione, nella quale si inseriscono i pannelli di rivestimento in metallo verniciato (nelle diverse cromie) e tre materiali (lamiera d’acciaio verniciata a polvere, metallo perforato e vetro).
Un cubo poliedrico con uno stile proprio e una personalità che camaleonticamente si adatta a ogni circostanza senza perdere carattere. Soluzioni contenitore, madie, credenze e carrelli, con USM Haller lo spazio – anche se poco – risulta sempre ottimizzato e in questa nuance ancora di più!
Vantaggi di arredare casa con il colore beige
Come già accennato il beige è uno dei colori neutri più utilizzati per arredare casa. E’ una tonalità chiara, intima e avvolgente, che fa parte dei colori che richiamano le sfumature della terra.
Arredare casa con il colore beige aiuta a regalare agli ambienti una sensazione di maggiore ampiezza e di creare uno spazio più intimo e accogliente. Inoltre, con le sue tante sfumature, è la base perfetta per tutti gli stili di arredamento. Le tonalità più chiare, se utilizzate per le pareti, contribuiscono a migliorare la luminosità delle stanze.
Il colore beige in tutte le sue gradazioni è una tonalità che non passa mai di moda e si abbina facilmente a materiali e colori diversi. L’unico rischio che corri, se ti piace questa gradazione, è quello di rendere l’ambiente piatto e anonimo. Il nostro suggerimento è di accostarlo sempre a tonalità più scure oppure a materiali e texture che creano movimento e rendono la stanza più accattivante.
Come abbinare il beige nell’arredamento
Abbinare il beige nell’arredamento della tua casa è più facile di quanto tu possa pensare. La scelta dipende dal risultato finale che vuoi ottenere e dallo stile d’arredo.
I colori che stanno bene con il beige
Quali colori stanno bene con beige? L’abbinamento più sicuro per non sbagliare è quello con altre tonalità neutre. Puoi scegliere i marroni e i grigi che riprendono le note di fondo del beige o, ancora, nuance con diverse gradazioni di beige. Questo ti può aiutare soprattutto in presenza di stanze piccole e poco luminose. Dipingendo le pareti in beige e bianco donerai ampiezza e luminosità a tutta la stanza. Abbinandolo al grigio puoi creare un efficace ed elegante contrasto tra pareti e arredi. Un pavimento grigio con pareti beige, o viceversa, o mobili in contrasto tra loro in queste due tonalità più chiare e più scure.
Bianco e nero sono altri due colori neutri facili da accostare al beige, sia chiaro che scuro.
Se invece vuoi osare con colori e contrasti più forti, puoi abbinarlo ai verdi, come il verde bosco o verde salvia, i rossi nei toni più scuri oppure il viola.
I materiali
Il legno in tutte le sue essenze è il materiale che si accosta meglio al beige. Per enfatizzare la naturalità e leggerezza di questa tinta, scegli tessuti naturali come lino, cotone e canapa. Altri materiali con cui creare abbinamenti per dare movimento a una casa in beige sono il mattone a vista e la pietra. In questo modo l’ambiente risulterà più caldo e più ricco, e si scongiurerà l’effetto piatto che potrebbero dare i colori neutri senza l’aggiunta di texture o colori a contrasto.
Beige e stili d’arredo
Abbiamo visto che questo colore è molto facile da usare in casa perché non crea problemi con gli abbinamenti e con gli altri colori, sia in gradazione che a contrasto. Lo stile d’arredo che vuoi conferire alla tua casa influenzerà i colori con cui abbinare il beige.
Se prediligi una casa in stile nordico, ti suggeriamo di abbinare il beige insieme ad altri colori neutri. La stessa cosa vale per lo stile classico, lo shabby e tutti quegli stili rilassati e luminosi che non necessitano di colori troppo accesi e vivaci.
Se invece punti allo stile moderno, country o mediterraneo, allora ti consigliamo di abbinare colori più scuri o vivaci. Il verde e il rosso per il country, il viola con il moderno, il blu e il giallo per lo stile mediterraneo.
Essendo un colore neutro e poco vincolante, il beige è la base giusta per lo stile industriale, il vintage e lo stile bohemien che richiedono accostamenti decisi.