L’architetto Amelia Tavella completa la costruzione di Casa Santa Teresa ad Ajaccio, in Corsica. Un edificio bianco che si sviluppa su tre piani con terrazze vista mare e grandi aperture che inondano gli ambienti di luce naturale.
Con il progetto Casa Santa Teresa, Amelia Tavella si aggiudica il Corsican Architecture Award nel 2019. Questa villa a strapiombo sul Mediterraneo è il risultato della ristrutturazione di un edificio degli anni ’50 situato in posizione strategica di fronte al mare della Corsica e alla spiaggia.
Grazie alle ampie vetrate e all’assenza di partizioni, la luce naturale invade gli spazi interni e da ogni ambiente si gode di una magnifica vista mare.
Casa santa Teresa si sviluppa su tre livelli: il piano terra è dotato di un accesso diretto alla spiaggia, una piscina e un patio che copre la cucina esterna; l’ingresso vero e proprio della casa, al primo piano, è raggiungibile da una scala che conduce a una terrazza.
Foto T. Dini
L’interno dell’abitazione è caratterizzato da archi e nicchie bianche, volumi per le sedute e il camino, cavità nascoste che conducono ai piani superiori. Legno e fibre naturali sono i materiali che prevalgono in ogni ambiente.
Il secondo piano ospita una camera da letto e un’altra terrazza.
Anche la presenza della natura e delle piante è un punto centrale del progetto dell’architetto. Amelia Tavella è solita lavorare su spazi originali senza modificare nulla e coniugando l’architettura con la natura, come spiega: “Quando costruisco, non distruggo. Non c’è inganno: procedo per inclusione”.