Un vecchio fienile trasformato in una moderna casa di campagna

portico con pergola

Questo progetto di architettura sostenibile firmato dall’architetto Geert Koster parte da un tipico fienile basso della zona agricola piacentina, per proporre una casa moderna. La raffinatezza dei mobili Flexform contribuisce a rendere lo spazio semplice, caldo e rilassato.

La stalla è il punto di partenza di questa moderna casa di campagna situata sulle colline della Val Tidone, a Piacenza. Una costruzione rurale che l’architetto olandese Geert Koster ha saputo trasformare creando spazi interni ed esterni contemporanei. Una casa che oltre a essere bella è anche sostenibile grazie alla posizione e all’orientamento dell’edificio che ottimizza l’esposizione al sole, ai materiali altamente isolanti e un sistema di condizionamento con energia geotermica.

casa di campagna rivestita con tavole di larice

portico con divani Flexform

Completamente rivestita con assi di legno di larice essiccate a caldo, la casa acquisirà nel tempo una bella patina grigio argento. Le persiane in legno chiuse contribuiscono a mimetizzare l’edificio con l’ambiente circostante e richiamano l’architettura originale della stalla.

arredi Flexform nella casa di campagna

Gli interni sono stati arredati per creare un’atmosfera di calda ospitalità destinata ai tanti amici che solitamente la padrona di casa riceve. Ma qui in campagna gran parte del tempo si trascorre all’aperto, infatti la proprietaria ha voluto creare delle vere e proprie “stanze all’aperto” che permettono di vivere appieno la casa in tutte le stagioni dell’anno.

pavimento cemento grigio di una casa di campagna

camera da letto di una casa di campagna

Il concetto di integrazione con l’ambiente si estende anche allo stile di vita: il titolare coltiva un orto seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, offrendo i suoi frutti per preparare gustosi piatti con ingredienti a chilometro zero.

bagno in camera di una casa di campagna

cucina moderna in legno di una casa di campagna

Il design degli interni rispecchia la volontà di ricreare atmosfere calde e rilassate, come la cucina, attrezzata con mobili in legno invecchiato. Il tavolo da pranzo invita i commensali alla conversazione.

Arredi Flexform per una casa di campagna

Tutti gli arredi di Flexform aggiungono eleganza a questa moderna casa di campagna, sia all’interno e sia all’esterno.

Fotografie di Matteo Imbriani e Andrea Martiradonna

20 Shares
You May Also Like