A Stoccolma Note Design Studio progetta l’ampliamento di un loft sfruttando la doppia altezza per creare nuovi volumi colorati in grado di soddisfare le esigenze di spazio per una famiglia.
Lo studio multidisciplinare svedese Note Design Studio è stato invitato a rinnovare un ampio loft per una coppia con due figli, desiderosi di ricavare più spazio abitabile e due camerette separate. I committenti non volevano alterare gli elementi esistenti ma sfruttare l’altezza generosa dei soffitti.
Il primo passo è stato quello di progettare due soppalchi nei quali ricavare le camere per i due figli. La stanza della ragazza e il corridoio sono stati ridisegnati con nuove soluzioni di contenimento che sfruttano lo spazio fino al soffitto. Per conferire maggiore profondità alla casa e mettere in evidenza i nuovi volumi, i progettisti hanno scelto di utilizzare due colori: verde salvia e rosa.
Armadi a tutta altezza dipinti di rosa sono stati incorporati nella stanza della figlia, dandole un posto dove riporre i suoi giocattoli e vestiti. Un’apertura nel muro, originariamente realizzata per ospitare un lucernario, è stata dotata di una piccola scrivania dove può sedersi e fare i compiti.
La stanza del figlio è stata concepita in modo simile ma nel verde salvia, tonalità che richiama il colore della cucina posta proprio al di sotto della stanza.
Per creare un contrasto con il verde salvia, l’isola della cucina e il piano di lavoro sono rivestiti in stile terrazzo.
Per dare continuità la vernice verde la ritroviamo anche in una rampa di scale che conduce al soppalco situato sopra la zona living formale. Questo spazio vanta due grandi divani in pelle color crema e una libreria a tutta altezza.
ll design semplice e pulito dei nuovi livelli si integra perfettamente nell’architettura originale.