YLAB ridisegna gli spazi di un appartamento 90 mq suddiviso in stanze buie e (quasi) senza alcun collegamento con l’esterno per adattarlo al modo di vivere di una giovane coppia.
I nuovi proprietari, una coppia di norvegesi innamorati del design e della città, hanno compreso fin da subito le potenzialità così hanno deciso di acquistarlo. Per la sua trasformazione, la coppia ha affidando il progetto di ristrutturazione allo studio YLAB . Scopo del progetto, trasformare l’interno in uno spazio aperto e luminoso con una galleria-giardino per compensare la mancanza di spazi all’aperto.
Dopo aver effettuato importanti modifiche strutturali, ora la casa riceve abbondante luce naturale dal patio interno dell’edificio. Inoltre, grazie al recupero del ballatoio originale, l’abitazione dispone anche di una galleria-giardino.
La nuova distribuzione ruota attorno a uno spazio diafano centrale, a forma di L, collegato alla galleria-giardino.
Nella zona interna è collocata la suite degli sposi , dotata di una grande ebanisteria in legno naturale, che integra un tavolino ribaltabile. La suite ha il proprio bagno a cui si accede anche da una seconda porta dall’area comune, che funge da bagno per gli ospiti.
Il nuovo lay out per questo appartamento di 90 mq risponde perfettamente al modo di vivere della coppia. La cucina-pranzo è scomposta in quattro sottozone: la zona fuoco e la zona acqua sono contigue, situate all’interno di un mobile posto di fronte allo spazio comune.
Un secondo mobile, ad angolo, ricalca la zona colazione. Più vicino al soggiorno, un terzo mobile funge da wine bar-bar. Sottozone che circondano lo spazio centrale, dotate di isole flessibili e complementari a seconda delle occasioni. Anche il soggiorno, l’ufficio e la galleria stessa sono sottilmente suddivisi grazie ai mobili. Due grandi fioriere, realizzate su misura con la stessa pietra calcarea naturale del pavimento, trasformano la galleria in un rigoglioso giardino.
Grazie ai mobili perimetrali che sostituiscono le pareti, l’alternanza di armadi in rovere e laccato bianco avorio e le porte scorrevoli che contribuiscono a favorire la continuità, la casa è un’altra cosa. Ora è in grado di ricevere quanta più luce naturale possibile dal patio interno e di offrire alla coppia, affascinati dalla città, uno spazio progettato secondo i loro desideri.