Il topper è un elemento di arredo sempre più richiesto per la camera da letto e che continua a riscuotere grande curiosità.
Topper per il letto: cos’è e perché sceglierlo
Si tratta di un materassino sottile imbottito, con un’altezza che varia dai 3 ai 9 cm, da mettere sopra il materasso per migliorare il comfort. In commercio si trovano modelli diversi con caratteristiche differenti.
Tra questi, ci sono i topper in memory foam pensati per migliorare il comfort di un materasso troppo rigido, adatti a chi soffre di lombalgia. I modelli in lattice, invece, sono utilissimi per ridare il giusto livello di rigidità ad un materasso ormai usurato dal tempo. A beneficiare dell’utilizzo di un topper in lattice è inoltre il livello di traspirazione: infatti impedisce all’umidità di raggiungere il materasso e regala un riposo fresco e sereno.
Vi sono anche topper in poliuretano espanso, caratterizzati da una trama cellulare che racchiude tra le sue pieghe una percentuale molto alta di aria. Questa sua caratteristica lo ha reso uno dei materiali migliori per l’isolamento termico, conseguentemente è adatto in tutte le stagioni. Infine, ci sono modelli realizzati con le fibre naturali e quindi adatti a chi soffre di allergie.
La scelta di un topper è indicata anche per un letto matrimoniale con due materassi singoli. In questo modo si avrà la sensazione di riposare su un unico materasso matrimoniale. Naturalmente, è possibile anche il contrario, ovvero utilizzare un topper singolo sopra un materasso matrimoniale.
I nuovi topper letto firmati Cinelli Piumini
Come detto, il topper non è altro che un materassino imbottito da posizionare sopra il materasso. L’utilizzo del topper porta notevoli vantaggi: il primo tra tutti è quello di garantire il massimo comfort durante le ore di sonno perché dona una sensazione di morbidezza avvolgente. È inoltre una soluzione ottimale per rendere ancora più performante il materasso e, preservandolo da usura, ne prolunga così la durata di utilizzo.
Ci sono anche altri benefici che vanno ad aggiungersi alla comodità e al supporto, tra cui il fatto che i topper possono migliorare la traspirazione, grazie alla proprietà igroscopica della piuma che aiuta a mantenere costante la giusta temperatura mentre si dorme; la facilità nella loro pulizia e la personalizzazione che permette di adattare il materasso alle proprie esigenze senza doverlo cambiare.
La nuova collezione di topper di Cinelli Piumini si declina in tre diversi modelli, ognuno pensato per rispondere a diverse esigenze:
- Feather Bed, alto 6 cm, è il più avvolgente e accogliente, con imbottitura di 10% Piumino d’oca e 90% Piuma d’oca.
- Down Bed è la soluzione più morbida al tatto grazie alla sua imbottitura che consta in 50% Piumino d’oca e 50% Piuma d’oca.
- Fiber Bed, imbottito in fibra sintetica è invece la proposta “entry level” di Cinelli Piume e Piumini.