Dalla moda all’interior design, i toni neutri sono una risorsa molto importante quando si lavora con i colori.
I toni neutri sono composti da tre colori completamente acromatici: il bianco, il grigio, nelle sue diverse sfumature, e il nero. Miscelandoli tra loro si ottiene la gamma completa dei toni neutri come il beige o il visone, il terracotta, oppure un elegante grigio perla e un’ampia varietà di verdi, marroni e blu. Ma vediamo i principali vantaggi nello scegliere i toni neutri per arredare casa.
I toni neutri nell’interior design
Stanno bene con tutti i colori
La caratteristica principale dei toni neutri è la capacità di combinarsi con facilità a qualsiasi altro colore. Una qualità estremamente utile quando si deve arredare una stanza o l’intera casa. Se volete essere certi di ottenere un buon risultato finale, prima di procedere con gli acquisti scrivete in un foglio quali colori e sfumature vorreste utilizzare. Valutate bene come interagiscono tra loro ed eventualmente modificateli fino a trovare la combinazione perfetta.
Si adattano a qualsiasi stile di decorazione
I toni neutri non solo stanno bene con tutti i colori, ma si adattano perfettamente a qualsiasi stile di decorazione. Dal classico a quello industriale, dallo stile rustico al minimalista scandinavo, ma anche interni dal carattere eclittico o bohemien, scegliere una buona palette di toni neutri vi permetterà di valorizzare al meglio gli spazi e lo stile d’arredo scelto.
Il bianco è sempre un must
Tra i colori che fanno parte dei toni neutri, il bianco è sempre un must e in assoluto il più versatile e ancora il più usato nell’interior design. Il bianco si sa, è il colore che rende più luminosi e spaziosi gli interni, due caratteristiche che potete ottenere optando per altri toni neutri, come le sfumature più soft dei grigi e dei marroni. Inoltre, queste due tonalità, contribuiranno a spezzare la freddezza del bianco in favore di uno spazio più caldo e accogliente. Per chi invece desidera ottenere un interno dal carattere più forte, allora meglio puntare sul nero.
Interni puliti e sofisticati
La scelta di utilizzare i toni neutri come base per la decorazione degli interni è una delle chiavi per ottenere uno spazio pulito, sofisticato e dal look attuale. Inoltre, un mix di toni neutri regalerà agli interni una piacevole atmosfera rilassata. Per aggiungere qualche elemento a contrasto vi basterà giocare con diverse sfumature di colore, o inserire qualche complemento e oggetto decor dai colori vivaci.