Il tetto è una struttura molto importante perché dà il tocco finale all’intera abitazione e ne definisce lo stile. Analizziamo tutte le tipologie di tetti.
Il classico tetto a quattro falde è sempre molto elegante e piacevole alla vista: perché non contattare un’impresa edile per ristrutturarlo e poter finalmente esprimere la propria personalità anche in questa parte della casa? Vediamo insieme quali sono le tipologie tetti non convenzionali.
Il tetto a una falda
Questa tipologia di copertura presenta una sola falda, inclinata su un lato. Visivamente somiglia a un tetto piano con la pendenza molto accentuata verso una direzione. Dà un tocco moderno a tutta la casa e allo stesso tempo permette la realizzazione di soffitti più alti, creando ambienti spaziosi e pratici all’interno dell’abitazione. Questo tetto ti permetterà, inoltre, di ampliare le finestre sui lati della casa, ottenendo pareti di vetro e favorendo così l’entrata di luce naturale.
Il tetto a due falde rovesciate
Questa copertura è formata da due falde che si incontrano al centro della casa, per poi aprirsi verso l’alto sui lati della stessa. È un’architettura di vecchia data, che andava molto di moda negli anni ‘60 ma che tutt’oggiviene proposta in edilizia. Ha il vantaggio di non richiedere grondaie laterali, in quanto l’acqua scorre facilmente tramite un canale centrale.
Tetto a dente di sega (a shed)
Il tetto a dente di sega è molto utilizzato in edilizia, soprattutto per gruppi abitativi di medie dimensioni o case molto grandi. Chiamato così perché ricorda i denti di una sega, può avere uno o più falde, a seconda dell’area da ricoprire. Questa copertura permette di avere maggiore luce negli interni della casa e contribuisce quindi al comfort abitativo.
Cosa aspetti? Scegli il tetto non convenzionale che ti piace di più e cambia lo stile della tua casa.