Guida alla scelta delle migliori tende per lucernari
La mansarda grazie alla sua particolare e affascinante conformazione architettonica, è uno spazio davvero unico che gode di una luce particolare. Per questo la scelta delle tende è importante, non solo per decorare l’ambiente ma anche per controllare la luce che filtra dai lucernari.
Considerando la conformazione dei lucernari, la soluzione ottimale ricade sulle tende a vetro in grado di ricoprire interamente la superficie delle finestre alle quali, naturalmente si possono abbinare delle zanzarie, tende parasole e delle tapparelle esterne in grado di assicurare una maggior privacy e sicurezza.
In commercio si trovano molte tende per i lucernari della mansarda, caratterizzate da un design moderno e proposte in diverse varianti di colori e tessuti, in grado di rispondere alle diverse esigenze di stile e spazio. Qualche idea?
Tende parasole esterne
Per chi vuole mantenere la vista verso l’esterno ma desidera una protezione dai raggi del sole, le tende parasole esterne sono la scelta ottimale.
Le tende parasole esterne VELUX filtrano i raggi solari riducendo il calore interno fino al 74%, creando un piacevole effetto ombreggiante senza compromettere la vista verso l’esterno. Realizzate in fibra di vetro rivestita di PVC sono particolarmente resistenti all’usura del sole.
Tende oscuranti per lucernari
Per la zona notte in mansarda, invece, il discorso cambia. Nella camera da letto, infatti, spesso si ha la necessità di dover avere il buio totale anche durante il giorno e per questo è meglio optare per delle tende oscuranti.
Tende a rullo per lucernari
Possiamo ad esempio combinare le tende parasole per esterno a delle belle tende a rullo per lucernari colorate da inserire all’interno del lucernario, così facendo possiamo decidere in qualsiasi momento quando illuminare la stanza con tanta luce naturale o quando renderla completamente buia per dormire sonni tranquilli.
Le tende a rullo sono perfette per oscurare e proteggere un determinato ambiente, che si tratti di uno spazio abitativo o di un ufficio, e sono disponibili in due versioni: con avvolgimento automatico oppure con avvolgimento manuale. Anche la scelta di tessuti e colori è molto ampia. Le tende a rullo VELUX sono disponibili in ben 40 colori e fantasie.
Tende per lucernari Velux: i modelli a pacchetto
Per chi invece è alla ricerca di qualcosa di più particolare ed elegante, la nostra scelta ricade sulle tende a pacchetto.
Le tende a pacchetto VELUX, perfette per ogni ambiente della mansarda dalla zona giorno alla zona notte, filtrano la luce e decorano al tempo stesso diffondendo una piacevole luce soffusa e calda. Disponibili in 4 diversi tessuti: filtrante, semi-filtrante, semi-filtrante opaco, semioscurante.
Facili da applicare, così come da rimuovere, le tende a pacchetto sono completamente lavabili. Grazie alle 20 varianti di colore disponibile, oltre alle 6 fantasie della Colour Collection by Scholten & Baijings, sono in grado di soddisfare ogni esigenza di stile e gusto.
Tende alla veneziana
Per quanto riguarda gli ambienti più umidi, come la cucina e il bagno, il nostro consiglio è quello di scegliere tende alla veneziana. Resistenti all’acqua, estremamente facili da pulire, sono la scelta ottimale, inoltre consentono di regolare a piacere l’intensità della luce e la direzione, caratteristica questa che le rende perfette anche per la zona studio o ufficio.
Tra l’altro anche lo stile più “tecnico” delle tende alla veneziana è più indicato per decorare ambienti come la cucina, il bagno o la stanza dedicata all’ufficio.
Le tende alla veneziana VELUX sono realizzate con lamelle in alluminio, di facile installazione e disponibili nella versione manuale ma anche elettrica.
Pratiche e funzionali, le tende per lucernari sono il giusto dettaglio per decorare con stile qualsiasi ambiente della mansarda, inoltre, grazie alle molteplici soluzioni è davvero facile trovare la tenda più indicata allo stile d’arredo della casa.