Guida pratica alla scelta delle tende da sole per ottenere ombra e privacy con stile
Le tende da sole rappresentano la soluzione ideale per vivere gli spazi esterni nelle giornate più calde. Oltre a garantire zone d’ombra fresche e piacevoli, questi accessori si rivelano utili anche per ottenere maggior privacy sul terrazzo, sul balcone, nel patio. Le tende da sole non offrono solo dei benefici a livello di funzione. Installarle, infatti, permette di migliorare l’estetica dell’abitazione. I tendaggi solari possono diventare un elemento di decoro che contribuisce ad abbellire la casa e la sua facciata. Inoltre, quando installate all’esterno di un edificio sono capaci di far risparmiare sui consumi. Il loro utilizzo, infatti, limita l’utilizzo dei condizionatori dal 30 al 50%. Un risparmio energetico notevole che permette sia un risparmio in bolletta, sia di abbassare notevolmente le emissioni domestiche di Co2.
In fase di scelta occorre puntare su tessuti resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, capaci di garantirne prestazioni performanti in ogni contesto abitativo. Che siano tende a caduta, a bracci, avvolgibili, le tende da sole rappresentano un’importante soluzione decorativa e funzionale per ogni abitazione, da inserire con cura e attenzione sia in giardini che in terrazze e balconi.
Tipologie di tende da sole per esterni
Gran parte della vivibilità degli spazi outdoor è legata alla presenza di una zona d’ombra. Installare una tenda da sole è in questo caso la soluzione migliore da adottare. Una buona schermatura permette così di organizzare all’aperto pranzi, merende ma anche dei semplici momenti di relax senza soffrire eccessivamente il caldo. Ogni modello di tenda da sole è studiato e progettato con cura per soddisfare ogni esigenza dell’ambiente esterno, che sia un balcone, un terrazzo o una finestra.
Tende a bracci
Sono diversi i modelli tra cui scegliere, ma tra i più pratici e dal design più moderno ci sono le tende a bracci, rigidi oppure estensibili. Una volta fissati alla parete garantiscono un riparo dal sole su aree di diversa grandezza e, se dotati di cassone, possono essere riavvolte e scomparire alla vista quando non hanno alcuna utilità o in caso di intemperie. Non solo, le soluzioni più moderne si aprono elettronicamente, mentre quelle standard vengono avvolte ed estese grazie a una manopola. Il cassonetto a chiusura integrale assicura una buona protezione per il telo e una più semplice manutenzione delle tende.
Tende a cappottina
Le tende a cappottina rappresentano il modello più classico, caratterizzato da una forma bombata e da un telo cucito su di un telaio ad arco. Questa tipologia è molto comune soprattutto per riparare dal sole balconi, finestre o portoncini.
Tende da sole a caduta verticale
Ci sono poi le tende a caduta verticale, perfette per la chiusura frontale e laterale dei balconi, adatte anche per finestre, portefinestre e ampie vetrate. Questi modelli sono fissati nella parte superiore del serramento, dove si installano il cassonetto o il rullo, e la discesa è regolata da guide in alluminio o cavi in acciaio.
Tende a vela
Infine, le tende a vela rappresentano una soluzione molto apprezzata nei giardini, poiché creano uno spazio esterno separato ed utilizzabile in diverse ore della giornata e stagioni. Per garantire il massimo della funzionalità, le vele devono essere mantenute tese grazie all’utilizzo di tiranti e occhielli che consentono di regolarne la tensione.
Scelta del materiale per la tenda da sole
I materiali più utilizzati per la realizzazione delle tende esterne sono il tessuto in poliestere, acrilico, polipropilene e PVC. Ma quali sono le caratteristiche di ogni tessuto?
Il poliestere offre resistenza e buona durata nel tempo. Si tratta di un materiale leggero, facile da gestire e da pulirte, per questo è ideale per l’utilizzo all’aperto. Le tende da sole in poliestere sono disponibili in un’ampia gamma di colori il che le rende adatte a qualsiasi stile o preferenza estetica.
L’acrilico è un materiale che ha una buona resistenza agli agenti atmosferici. Traspirabilità il che lo rende un materiale confortevole per l’utilizzo in condizioni di caldo. Buona stabilità: non si deforma o si restringe nel tempo. Vasta gamma di colorazioni per adattarsi a qualsiasi contesto e stile. L’acrilico può essere piuttosto costoso rispetto ad altri materiali.
Il polipropilene è anch’esso un materiale resistente a qualsiasi clima. Leggero e facile da gestire, il polipropilene non si deforma e non si restringe con il tempo. Buona resistenza alle macchie, facile da pulire e disponibile in diverse colorazioni. Bisogna però tenere in considerazione che il polipropilene può essere meno resistente rispetto ad altri materiali.
Infine, anche le tende da sole in pvc sono note per essere molto resistenti: la loro impermeabilità le rende la scelta ideale per creare una zona d’ombra protetta dalla pioggia e dal sole. Il pvc è un materiale economico che ha una buona stabilità ed è proposto in diversi colori. Sono un’ottima scelta per chi desidera un prodotto economico però può avere un impatto negativo sull’ambiente. Ciò a causa della sua produzione e del relativo smaltimento nel momento in cui si deve sostituire la tenda.
Per scegliere il tessuto più adatto, occorre valutare il livello di oscuramento desiderato, che dipende anche dall’esposizione dello spazio dove verranno installate tali strutture. Tessuti con trame più fitte e colori scuri assicurano maggiore protezione dai raggi nocivi, ma le tonalità chiare attirano meno calore.
Come scegliere la tenda da sole?
Per donare alla propria zona esterna un tocco di eleganza e raffinatezza, è indispensabile selezionare le tende in base al contesto in cui devono essere installate per integrarsi alla perfezione. Nelle abitazioni private la possibilità di personalizzazione è più ampia e bisogna concentrarsi tanto sulla scelta del tessuto quanto su quella del telaio della tenda, in modo da trovare un prodotto che soddisfi in termini di qualità ed estetica. Per chi abita in un condominio, invece, occorre attenersi alle regole stabilite dall’assemblea.
Per scegliere la tenda da sole più adatta alle proprie esigenze è opportuno rivolgersi a professionisti qualificati che, dopo aver fatto un sopralluogo e aver preso le misure, saranno in grado di guidare la scelta verso la tipologia di copertura idonea, con consigli relativi anche ai materiali di realizzazione e ai sistemi di apertura e chiusura più adatti.
Bonus Tende da Sole 2024
Come abbiamo visto sono tanti i benefici offerti dalla scelta di installare delle tende da sole. Tra questi oggi c’è anche la possibilità di recuperare metà della spesa grazie al bonus tende 2024. L’agevolazione prevede la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari, fino a una spesa massima di 120 mila euro, che dovranno essere montate in modo fisso all’involucro edilizio o ai suoi componenti.
Secondo i criteri previsti dal bonus le schermature solari devono essere tecniche e mobili, poste a protezione di una superficie vetrata e applicata all’interno, all’esterno o integrate alla stessa. Non devono essere liberamente montabili o smontabili dall’utente. Le schermature devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35, valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma Uni En 145001.
Le indicazioni illustrano la possibilità di detrarre sia la fornitura delle varie tipologie di schermature che le opere, anche murarie, necessarie per la posa delle tende, come anche lo smontaggio e la dismissione dei sistemi obsoleti.
Come per tutti i bonus edilizi, per ottenere la detrazione è obbligatorio effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e inviare la documentazione comprovante la spesa a Enea entro 90 giorni dalla data ultima dei lavori.
Chi può usufruire del bonus?
Possono richiedere il bonus tende da sole, senza limiti di ISEE o di reddito, i seguenti soggetti:
- Proprietario o nudo proprietario
- Intestatario di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- Inquilini in affitto e comodatari
- Imprese e aziende
- Chi usa l’immobile per esercitare la propria attività professionale
- Associazioni professionali
- Enti pubblici e privati che versano l’IRES
- Case popolari
Pergole Bioclimatiche, alternativa alle tende da sole
L’alternativa alle tende sono le pergole bioclimatiche, ottime coperture che consentono di sfruttare gli spazi esterni creando vere e pèroprie stanze all’aperto. Inoltre, è possibile personalizzarle per renderle anche retrattili, in modo da lasciare filtrare maggiormente la luce solare. Grazie alle pergole bioclimatiche con lamelle orientabili, infatti, si può beneficiare della giusta temperatura e della luce giusta per qualsiasi occasione.
La possibilità di gestire luci e ombre a piacimento è tra le caratteristiche più apprezzate di questa innovativa copertura, molto richiesta per la sua funzionalità ed eleganza. Le lamelle ruotano sul loro asse da 0 a 140 gradi grazie ad un sistema motorizzato e, quando lo si desidera, consentono di far filtrare i raggi solari e l’aria, mantenendo l’ambiente ventilato e fresco.