Tende a vela ombreggianti, tutto ciò che devi sapere sui modelli fissi e avvolgbili.
E’ importante che la vita in giardino, luogo dedicato al relax domestico per eccellenza, sia resa il più possibile confortevole e pratica. Occorre fare in modo che a qualsiasi ora del giorno ci si possa ritirare a riposare o a leggere nella zona outdoor senza soffrire troppo i rigori della calura estiva. In che modo? La soluzione capace di offrire il perfetto grado di ombreggiatura a spazi dalla forma più diversa viene offerta da accessori come le tende a vela Maanta. Di che cosa si tratta? Questi elementi, mutati dal mondo della nautica, consentono di riparare dai raggi diretti del sole porzioni grandi o piccole di giardino ma anche balconi e terrazze.
Creare zone d’ombra con le tende a vela
A ridosso di solarium e piscine si possono installare vele di forma rettangolare o triangolare, ma si può ricorrere anche a modelli personalizzati e realizzati su misura. In genere, quando si opta per le tende a vela ombreggianti ci si trova di fronte a una scelta: da un lato troviamo i modelli fissi, mentre dall’altro quelli avvolgibili. In questo articolo cerchiamo di mettere a fuoco le caratteristiche chiave di ciascun modello, in modo da comprendere se è più adatta una soluzione o l’altra.
Comunque sia, che si tratti di una soluzione fissa o di una avvolgibile, la tenda a vela ombreggiante rappresenta la copertura da giardino più performante.
Facile da montare e personalizzabile nel suo aspetto, permette di ricavare uno spazio su misura raffinato e fresco. In commercio si trovano tende fissate a strutture oppure in abbinamento a dei pali per il sostegno. Quest’ultima soluzione ne aumenta il grado di versatilità oltre che le possibilità di impiego. Un angolo della tende dovrà essere fissato con una maggiore inclinazione verso il basso rispetto agli altri, cosa che favorirà il defluire dell’acqua piovana verso il basso.
Soluzioni fisse e richiudibili: ecco i consigli per scegliere
Quando arriva il momento di scegliere tra la soluzione fissa e quella richiudibile ocorre considerare lo spazio a disposizione e naturalmente i gusti personali.
Le strutture di tipo fisso sono caratterizzate da un design più accattivante perché il sistema di avvolgimento non è presente. Sono progettate per essere utilizzate in tutte le stagioni, risultando estremamente resistenti ai raggi solari e all’azione degli agenti atmosferici.
I modelli fissi sono perfetti per aree molto grandi dove si ha la necessità di ombreggiare per periodi lunghi e continuativi. Ad esempio negozi, solarium, terrazze molto grandi, locali pubblici e così via. Ovviamente una struttura fissa non è necessariamente permanente: l’ancoraggio con moschettoni e tenditori può essere rimosso velocemente ed è altrettanto facile da montare.
Discorso diverso per le tende di tipo avvolgibile, che consentono di ottenere un grado di versatilità ancora maggiore. Grazie al sistema di chiusura totale o parziale del telo consente di godere del tepore estivo a qualsiasi ora. Se si è in cerca di maggiore flessibilità, perché magari gli spazi da raffrescare sono più contenuti, questa è la soluzione ideale.